Sailogy, cresce il mercato delle vacanze in barca

È iniziato il conto alla rovescia per le prossime vacanze estive, soprattutto per quelle in barca e Sailogy, la piattaforma online per il noleggio di barche in tutto il mondo, con o senza skipper, analizza le tendenze della prossima stagione.

“Gli italiani vogliono recuperare e hanno già iniziato a pensare all’estate, con la possibilità di concedersi nel 2021 qualche svago in più, considerate le restrizioni degli ultimi mesi. -racconta Manlio Accardo, fondatore e amministratore delegato di Sailogy- La vacanza in barca rappresenta un’opzione valida perché meno soggetta a cambi di scenario repentini legati all’emergenza sanitaria e i nostri numeri parlano chiaro”.

Un viaggiatore straniero su tre ha già scelto l’Italia per le ferie estive in barca del 2021. Tendenza in aumento rispetto a un anno fa, quando la percentuale di prenotazioni già effettuate, in questo periodo, si attestava intorno al 14%. In queste prime settimane del 2021, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, si osserva un aumento del 39% della spesa media per una vacanza in barca. Il Bel Paese è ancora la meta preferita, scelta da quasi due viaggiatori su tre, ovvero il 64% di queste prime prenotazioni. Segue la Grecia con il 28% delle preferenze, chiude il podio la Croazia.

Forte la crescita nella richiesta di imbarcazioni provviste di skipper, soprattutto da parte di clienti italiani e inglesi. Per quanto riguarda la scelta del tipo di imbarcazione, il 30% delle prenotazioni registrate da Sailogy riguarda infatti catamarani.

Se si analizza la durata della vacanza e il periodo di partenza, si nota che rispetto ai primi mesi del 2020 le prime prenotazioni di quest’anno parlano di una crescita del 64% della quota di viaggiatori che hanno scelto di prenotare una vacanza in barca per un minimo di due settimane. Il largo anticipo nella programmazione del break estivo porta al momento i viaggiatori a preferire (con il 47% delle prenotazioni) il mese di luglio.

Tags: ,

Potrebbe interessarti

Nessun articolo collegato