In futuro ruolo rafforzato per i property manager

Ci saranno opportunità interessanti per il settore degli affitti brevi nella fase di ripresa. Una sicurezza che deriva anche dal trend dello scorso anno, quando, in piena pandemia, il segmento ha mostrato una buona resilienza. Da un lato la flessibilità e l’indipendenza dei soggiorni in appartamento e dall’altro il desiderio di privacy e di sicurezza, hanno agevolato questa tipologia di soluzione. E’ necessario però adeguarsi ai nuovi bisogni. Per strutturarsi Rescasa ritiene che occorra “un salto culturale in termini di innovazione e di professionalità” e per spiegare la sua strategia ha promosso un primo appuntamento online previsto per martedì 16 marzo a partire dalle ore 11.

“Rescasa ha definito un accordo di cooperazione con la Camera di Commercio per un progetto di regolarizzazione dei rapporti negoziali tra i componenti del settore turistico in appartamento – annuncia il segretario Rescasa -. Nel 2019 è stato perfezionato il contratto tipo tra proprietari e ospiti ( host e guest), un contratto di locazione turistica nel quale, per la prima volta, sono stati introdotti elementi peculiari del rapporto di locazione breve ( sotto i 30 giorni ), con particolari clausole a salvaguardia delle parti”.

Una regolamentazione che rappresenta uno strumento utile e flessibile a tutti gli operatori privati e imprenditoriali del mercato. Ma non è tutto. “Molto importante – prosegue Costa – è anche il progetto formativo per i property manager, realizzato da Rescasa in collaborazione con Capac, la scuola superiore del commercio e turismo di Confcommercio, e con Fimaa, la federazione delle agenzie immobiliari”.

Due argomenti che faranno da preludio al dibattito che seguirà e vedrà impegnati a fare il punto sul sistema degli affitti brevi e più in generale sul ricettivo italiano i seguenti panelist: Giovanni Bort, presidente Rescasa Trentino e di Camera di Commercio Trentino; Giuseppe Campisciano, vicepresidente Fimaa Milano Lodi Monza e Brianza; Leonardo Groppelli, amministratore delegato Extro Hotels; Davide Nicolotti, consigliere Piemonte Rescasa; Raffaele Paletti, presidente Rescasa Nazionale e Ivano Semeraro,  direttore commerciale Home at Hotel.

Per accreditarsi:

https://register.gotowebinar.com/register/4304830328530947344

Tags: , , , , ,

Potrebbe interessarti