Il monito di Zilio: “Adv ancora indispensabili”

Ivano Zilio, patron di Primarete Network, non ci sta e continua a mandare segnali positivi alle adv del gruppo: “Il nostro slogan è di non mollare”, dice. Poi cita un vecchio proverbio cinese: “L’uomo che sposta le montagne ricomincia portando via i sassi più piccoli” ed aggiunge: “Mi ritrovo in queste parole in quanto è vero il momento che le agenzie stanno affrontando è molto duro, oltre al lockdown e la chiusura ad oltranza, in un limbo di sospensione e preoccupazione del non sapere quando ripartiremo e come. Non parliamo poi delle voci che emergono da nuove associazioni che promettono la sopravvivenza, associandosi a loro – mette in luce il manager -, ritengo invece che il lavoro vero che si debba fare per avere risultati è che le associazioni di categoria debbano sedersi ad un unico tavolo, condividere un protocollo di richieste unanime, delegando un portavoce che dialoghi con il governo”.

Poi Zilio si toglie, con il garbo che lo contraddistingue, ma anche l’incisività del pensiero, qualche sassolino dalle scarpe, ponendo l’attenzione a quanto di più attuale sta avvenendo nel settore. A suo dire “un’altra cosa che sta disorientando l’agenzia sono tutte queste nuove proposte di affiliazione tra le più svariate che vanno dalla conversione, alle miriadi di idee di consulenti online o di Aip super moderne. Il coro di voci che si incrociano fanno emergere che se l’agenzia tradizionale non aderirà a queste nuove formule sparirà. Non è la pandemia che stressa l’agente di viaggi, ma la confusione che si viene a creare intorno a queste dinamiche”, ammonisce.

Poi l’affondo: “Non dobbiamo farci condizionare da tutto questo, i veri agenti di viaggi in questo lungo periodo hanno saputo proteggere il loro portafoglio clienti, sono diventati consulenti aperti a nuove possibilità di business e si sono messi a disposizione dei clienti in difficoltà facendoli rientrare senza mettere vincoli di orari di apertura, ci siamo preparati a diventare più professionisti. Abbiamo seguito ore di webinar formativi, ci siamo evoluti in chiave moderna, aprendoci alle nuove tecnologie e tutto questo per aggiornarci e stare al passo con i tempi quando ripartiremo. Questo periodo ci ha permesso di entrare più in profondità nelle nostre aziende, cambiare metodologia di lavoro, fare una grossa pulizia e un’analisi di cosa cambiare”.

Il messaggio del manager? Il fatto che gli agenti di viaggisono gli eroi del nostro settore e in questi anni hanno dimostrato un livello di sopportazione mai visto, crisi dopo crisi abbiamo saputo rialzarci, sicuramente questa crisi cambierà tante cose, ma ha impattato il nostre settore e noi tutti. Oggi come ieri il confine si è spostato un po’ più in là e la nuova frontiera è la sfida che ci aspetta sarà una nuova tipologia di cliente, al di là delle diverse caratteristiche demografiche è ormai avvolto da una nuova dimensione digitale e social. Le agenzie di viaggi si apprestano dopo questa crisi ad un modo nuovo di lavorare, ma lo affronteremo insieme, con la preparazione che abbiamo fatto in questo anno, lo affronteremo con serietà e professionalità e ce la faremo. Non dobbiamo sprecare il tempo in chiacchere, ma lavorare per farci trovare pronti alla ripartenza, dobbiamo continuare a credere nel nostro lavoro di professionisti dei viaggi”.

Tags: ,

Potrebbe interessarti