Il Portogallo accoglierà i vacanzieri britannici, anche nel caso in cui non siano ancora vaccinati. Lo ha annunciato il ministro del turismo portoghese Rita Marquez, che ha spiegato che – per l’ingresso nel Paese lusitano – resterà comunque necessaria la prova di un test Covid negativo.
La data di riapertura all’importante mercato Uk è stata fissata al 17 maggio, giorno a partire dal quale gli inglesi potrebbero essere di nuovo in grado di viaggiare all’estero per motivi di svago. Ne consegue che il Paese è stato rimosso dalla “lista rossa” dei viaggi nel Regno Unito, con effetto immediato. Parlando della rimozione dalla lista rossa, Luis Araujo, presidente dell’Ente nazionale portoghese per il turismo, ha dichiarato: “Questa decisione rappresenta un’iniezione di fiducia in questa nuova fase che il mondo sta attraversando: il Portogallo si impegna ad accogliere tutti in modo sicuro e sostenibile. Siamo pronti a offrire a chi sceglie di farci visita le stesse grandi esperienze con maggiore sicurezza”.
Altre destinazioni, come Grecia, Cipro, Turchia e Spagna, hanno già annunciato che accoglieranno i britannici quest’estate non appena il Regno Unito consentirà i viaggi all’estero per piacere.