Pricing dinamico, flessibilità, cancellazioni senza penali, early booking. Le compagnie di traghetti giocano i loro atout commerciali per la stagione al fine di venire incontro al cliente finale, che, visto lo stato di incertezza, ha bisogno di essere incentivato e rassicurato.
Attenzione ad una politica di pricing dinamica e flessibile, peculiarità della compagnia, è la carta che Grimaldi Lines mette sul piatto e che “diventa ancor più strategica di fronte ad una crisi sanitaria ed economica di portata mondiale”. Attualmente la compagnia sta proponendo all’utenza una promozione speciale che consente “di prenotare il viaggio estivo entro il 30 di aprile usufruendo di uno sconto del 20% (diritti fissi esclusi). In considerazione della situazione di emergenza che ancora stiamo vivendo, tutti i biglietti emessi con questa promozione possono essere modificati e cancellati gratuitamente entro il 31 maggio”.
Dal canto loro Moby-Toremar-Tirrenia stanno mettendo in essere strategie commerciali “per venire sempre più incontro ai passeggeri”. Oltre alle tradizionali promozioni, quest’anno è stato lanciato il biglietto sospeso, “permette di cambiare la data di partenza per tutte le volte che si vuole senza il pagamento di penali e anche la possibilità di congelare il proprio titolo di viaggio – spiegano dal gruppo -. Del biglietto sospeso si può usufruire fino al 31 dicembre 2022 per Sardegna, Sicilia e Corsica”.
Blu Navy punta sulla sicurezza e la garanzia di qualità del viaggio a bordo. “Sentiamo di dover rassicurare i nostri passeggeri, facendo capire loro che viaggiare in sicurezza senza rinunciare al comfort è possibile e lo si può fare anche a un prezzo competitivo – dice la compagnia -. Tra l’altro, aboliremo a breve la parola non rimborsabile dai nostri biglietti”.
Si gioca un po’ sullo stesso terreno la mossa di Corsica Sardinia Ferries, che sta offrendo il supplemento tariffa Flex, “con il quale il biglietto sarà modificabile a volontà e rimborsabile fino al 90%”.
Gnv viene incontro ai passeggeri giocando la carta della flessibilità, la compagnia ha introdotto “già dallo scorso anno la possibilità di cancellare il proprio viaggio fino a 4 giorni prima della partenza senza penale”.
Il Gruppo Amatori, invece, offre al cliente “la possibilità di spostare la data di partenza gratuitamente entro un anno”.
A parte le politiche di early booking delle varie compagnie di navigazione, che consentono di acquistare biglietti a tariffe scontate e rimborsabili, “con grande flessibilità nella gestione delle modifiche – si fa presente da Ellade Viaggi – da parte nostra abbiamo lanciato una campagna di stimolo per le prenotazioni anticipate delle linee interne greche. Su questi collegamenti fra le isole greche, che sono gli unici dove applichiamo diritti di prenotazione per il canale b2b, per prenotazioni fino al 30 aprile applichiamo una sensibile riduzione su tali diritti”.
Per cercare di convertire lo stato di incertezza che attanaglia il cliente finale che si trova diviso tra un “vorrei” e un “ma poi se non posso viaggiare?”, Snav sta applicando offerte con sconti fino al 50% e flessibilità con modifica / annullamento senza alcuna penale fino a 48h dalla partenza”.
Per quanto riguarda Superfast Ferries, fino al 30 aprile è in corso la promo early booking. La promozione applica uno sconto del 20% alle tariffe ufficiali del catalogo 2021 ed è valida sulle prenotazioni con emissione del biglietto effettuate entro il 30 aprile per i viaggi di sola andata e di andata e ritorno fino al 31 dicembre 2021. La promozione è cumulabile con tutte le altre offerte già in essere e con lo sconto del 20% riservato ai titolari di carta Seasmiles (carta fedeltà) si arriva ad uno sconto del 40% per i clienti fidelizzati. La promozione permette di cancellare e modificare la prenotazione effettuata senza penale fino al 31 maggio 2021.
Anche Anek Lines ha giocato la carta della promozione, infatti, per chi acquistava il biglietto entro il 31 marzo scorso al prezzo più conveniente possibile, poteva usufruire dello sconto 20% Prenota Prima valido per partenze entro la fine del 2021. L’offerta è flessibile in quanto permette di modificare o cancellare la prenotazione entro il 30 aprile senza penalità di annullamento.
Stefania Vicini