Gattinoni punta sul Customer service

Da Gattinoni arriva il Customer Service, un nuovo strumento, attivo da pochi giorni, che consente alle agenzie di viaggio dei due network Gattinoni Mondo di Vacanze e MYNetwork Viaggi e Vacanze di inoltrare, in modo facile e veloce, le proprie richieste ai vari reparti aziendali.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e, attraverso un solo numero di telefono, il personale selezionato e formato ad hoc, risponderà in modo tempestivo alle richieste indirizzate a tutti i settori aziendali: dal commerciale, al prodotto dai gruppi all’It.

Il servizio è raggiungibile via telefono, chat e dal modulo help e, se l’assistenza ricevuta non dovesse bastare, sarà passata la richiesta al reparto di competenza per giungere rapidamente alla soluzione del problema.

Ma non è l’unica novità pensata per le agenzie.

Per velocizzare la finalizzazione di una pratica, per far fronte a momenti di eccessivo carico di lavoro, oppure semplicemente per chi non desidera perdere tempo nel mondo dell’online, Gattinoni offre a tutte le agenzie dei suoi network il supporto di esperti concierge con profonda conoscenza della piattaforma del gruppo e con l’elevata capacità di ricercare e costruire rapidamente servizi e pacchetti di viaggio, anche complessi.

Le agenzie, ogni qualvolta ne sentiranno l’esigenza, potranno decidere di rivolgersi al servizio conciergerie – via mail, via chat o telefonicamente – per ricevere assistenza in ogni fase di ricerca (preacquisto, acquisto, post-acquisto) procedendo direttamente all’acquisto o chiedendo di salvare i risultati della ricerca come idee di viaggio. Le agenzie potranno ricevere via email le idee di viaggio salvate per loro conto dall’operatore concierge e condividerle con un click con i propri clienti via mail, WhatsApp, Facebook, Telegram, Twitter. Potranno anche chiedere all’operatore concierge di riprendere un’idea di viaggio da loro salvata per essere modificata, ri-quotata e acquistata.

Prima di procedere all’acquisto o alla creazione della idea, le agenzie potranno sempre chiedere di impostare la marginalità desiderata applicando proprie fee.

Le idee di viaggio create da un operatore concierge potranno essere consultate autonomamente dalle agenzie in qualsiasi momento e, sempre tramite un operatore concierge potranno essere modificate, ri-quotate e acquistate.

Tutte le pratiche confermate con il servizio concierge potranno inoltre beneficiare gratuitamente del servizio emergenze che prevede l’assistenza, nei giorni e orari non lavorativi. Il servizio, prestato in lingua italiana, è dedicato esclusivamente all’assistenza dei passeggeri nel corso del viaggio ed è contattabile telefonicamente sia dall’agenzia che dal cliente finale.

Inoltre, anche le prenotazioni effettuate tramite concierge, concorreranno alla maturazione dei punti della campagna annuale di fidelizzazione denominata Passrewards 2021 riservata alle agenzie partner.

“La piattaforma di prenotazione di Gattinoni – commenta Mario Vercesi, referente Gattinoni Travel Dynamic – è evoluta, completa e moderna e permette di effettuare autonomamente ricerche semplici e complesse in modo intuitivo e veloce per tutta la programmazione del nostro Gruppo resa acquistabile on-line, incluse le proposte contrattate direttamente da Gattinoni Travel Network, Travel Experience e Eccellenze Italiane. Sappiamo però che, con particolare riferimento alle ricerche più complesse, simbolo distintivo della piattaforma, da un lato alcune agenzie non hanno ancora sviluppato un’elevata confidenza nell’utilizzo totalmente autonomo e dall’altro ci aspettiamo che con la ripresa dei viaggi il servizio di concierge possa rappresentare un valido supporto per velocizzare, soprattutto in particolari periodi dell’anno, la risposta da parte delle agenzie alle richieste dei clienti ed è per questo che abbiamo deciso di entrare in loro supporto anche con un team di esperti dedicati che potranno accompagnarli durante tutta la fase di ricerca ed acquisto on line sul portale Gattinoni. Crediamo che dalla ripresa nulla sarà più come prima. I clienti saranno più esigenti e attenti e noi dovremo essere tempestivi e puntuali sfruttando le potenzialità dell’on line e il servizio concierge vuole essere la risposta di Gattinoni Travel Network per soddisfare i bisogni di un consumatore evoluto”.

“Abbiamo lavorato incessantemente – afferma Sergio Testi (nella foto), direttore generale di Gattinoni Travel Network – per avere una programmazione sempre più completa, abbiamo investito nella messa a punto di sistemi di prenotazione all’avanguardia e nella formazione dedicata agli agenti di viaggio su tematiche tra le più varie – da temi fiscali e tributari a corsi di specializzazione in utilizzo di strumenti digitali – abbiamo strutturato formule di affiliazione modulabili alle esigenze dei singoli e oggi entriamo in supporto con uno staff di esperti pronto ad intervenire in qualsiasi momento per agevolare la finalizzazione di una vendita elemento centrale nei prossimi mesi. È difficile racchiudere in poche parole il lavoro portato avanti in questi lunghi mesi così complicati per tutti, ma molto è stato fatto per consolidare i nostri network e il nostro Gruppo, per anticipare il cambiamento e intercettare i nuovi bisogni. C’è ancora tanto da fare ma siamo pronti ad affrontare ogni sfida con passione, entusiasmo e coraggio, tre elementi che anche nei momenti più buoi ci hanno aiutati a proseguire nella nostra attività, accompagnati dalla tenacia di un presidente che ha combattuto incessantemente non solo per la sua azienda ma per tutto il comparto“.

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