Bisogna ancora capire quale sia l’aspetto più interessante. Da un lato abbiamo l’offerta vincolante per acquisire Egencia, la mossa di Amex Gbt che vuole annettere al suo regno il ramo viaggi aziendali di Expedia Group, ma dall’altro c’è la forza di Expedia Group che come contropartita ottiene di diventare azionista ed entrerà in un accordo commerciale strategico a lungo termine con Amex Gbt.
Amex Gbt ha dichiarato di voler mettere in squadra Egencia con il suo Supply Marketplace, e qualsiasi accordo gli darebbe una spinta significativa. “Stiamo creando il mercato di maggior valore nel settore dei viaggi”, ha detto Paul Abbott, ceo di Amex Gbt, in un’intervista con Skift. “Questa è la nostra strategia. E il fondamento di questo è che devi avere un contenuto completo e competitivo”, ha dichiarato il manager. Una parte dell’accordo riguarda la sigla di un accordo a lungo termine con Expedia per beneficiare dell’inventario dei suoi contenuti e della sua tecnologia”.
Sul fronte della tecnologia, Abbott ha anche respinto l’idea che lo strumento di prenotazione online di Egencia si potrebbe scontrare con il proprio strumento Neo, acquisito nel 2016.
Ariane Gorin, presidente di Expedia Business Services, ha anche detto che ci sono altre aree di tecnologia all’interno di Expedia Partner Solutions. “L’accordo è sui contenuti e la tecnologia degli alloggi. Ma c’è anche altra tecnologia, che saremo entusiasti di esplorare insieme”, ha detto.
L’annuncio segue l’acquisizione da parte di Amex Gbt di Ovation Travel, per un importo non rivelato, nel gennaio di quest’anno. Ovation diventerà una divisione dell’organizzazione Global Customer Partnerships di Amex Gbt, e l’acquisto aiuterà il gruppo a far crescere il business con le piccole e medie imprese.
La società di investimenti Bernstein ha detto che la vendita porta alla semplificazione. “La spinta della gestione a semplificare il business ha guidato le mosse strategiche fatte nell’ultimo anno, e la vendita di Egencia si adatta a questo”, ha detto in una nota. Dato che Egencia è al di sotto dei margini del gruppo Expedia, la transazione dovrebbe anche essere accrescitiva dei margini (in particolare a breve termine, dato che i viaggi aziendali sono sottoperformanti).
Alcuni osservatori del settore hanno anche suggerito che Amex Gbt, o in particolare uno dei suoi investitori, Certares, stessegirando intorno al rivale Cwt come possibile acquisizione. Amex Gbt ha negato eventuali valutazioni d’acquisto su Cwt.
Laura Dominici