Dieci pacchetti per mettere insieme le bellezze della destinazione Emilia, la moda e lo shopping. Li ha presentati Fidenza Village con il progetto “Cara Emilia”, una serie di itinerari “tra Parma, Piacenza e Reggio Emilia – spiega Monica Squitieri, Destination Marketing Manager e Responsabile Corporate Programme Fidenza Village – sui tre temi natura, cultura ed enogastronomia. Un pacchetto speciale è dedicato a Parma Capitale italiana della cultura 2020-2021. Le proposte sono da 2 giorni, con il secondo giorno dedicato allo shopping a Fidenza”. Alcuni esempi: la serie di pacchetti “Il cuore verde dell’Emilia” propone itinerari alla scoperta della val d’Arda, di Roccaferrara o di Campotrera. Focus anche sui “Castelli delle Donne” e, per il food, sul Vin santo di Vigoleno, il duo Culatello-Parmigiano e quello aceto balsamico-Lambrusco.
“Con questo progetto, nato già nel 2020 – continua Squitieri – invitiamo a godere le bellezze dell’Emilia. Ci siamo focalizzati sul visitatore locale o nazionale e ci avvarremo di 5 content creator dell’arte, della moda e del lifestyle, documentando gli itinerari che abbiamo scelto: i nostri narratori saranno sfidati a scoprire le gemme nascoste sul territorio. In tal senso, abbiamo inventato anche una mappa digitale per la ricerca di questi tesori. E gli ospiti del Village tra giugno e agosto potranno vincere 40 pacchetti turistici per due persone”.
“L’operazione di Fidenza Village – rimarca Cristiano Casa, presidente Visit Emilia – è perfettamente in linea con ciò che la destinazione Emilia ha sviluppato. Nel 2019 avevamo 3 milioni di presenze, avevamo costruito un bel prodotto, ma ora è fondamentale definire una nuova strategia, visto il mutare dello scenario. Abbiamo dato mandato a una agenzia internazionale per una nuova campagna, che parte dal turismo di prossimità in attesa del ritorno dei turisti internazionali. Presenteremo domani (oggi, ndr) il nuovo logo della destinazione turistica Emilia, che è in linea con l’idea di relax e di slow tourism, per la piena valorizzazione della nostra food valley. La campagna di comunicazione seguirà questa filosofia, in un mese sarà pronta. Fidenza Village ha aggiunto questa idea sullo staycation, che è perfettamente coerente con la nostra strategia: riconosciamo al Village di aver meritoriamente ragionato in termini di territorio e non commerciali”.
Quanto alla distribuzione dei pacchetti, Valeria Benaglia, socia del Consorzio Parma Piacenza Emilia, rete di 250 operatori che generano turismo sul territorio, spiega che “vogliamo promuovere l’iniziativa attraverso adv, t.o. e piattaforma. Abbiamo adv anche in consorzio, ma vogliamo fare rete anche qui, coinvolgendone il più possibile in tutta Italia. Il 65% degli italiani non ha ancora scelto dove andare in vacanza, quindi è il momento giusto per investire sulle nostre destinazioni, micro-realtà molto importanti: castelli, paesaggi e borghi bellissimi, che possono ruotare intorno al Village coniugando tra di loro le varie esperienze in un tempo abbastanza limitato. Unire cultura, storia ed enogastronomia oggi non basta, bisogna unire anche il mondo della moda, per vendere meglio il territorio, con creatività e idee. I pacchetti saranno live a brevissimo, già in settimana”.