Expedia Taap, il vademecum per le agenzie

Una guida per far tornare a crescere gli agenti di viaggio, ci pensa Expedia Taap a stilare alcuni consigli in un momento in cui le adv devono affrontare sfide inedite, alla ricerca di un percorso per la ripresa post Covid: l’alto numero di prenotazioni cancellate, i guadagni mancati, la preoccupazione per la sostenibilità della loro attività e le difficoltà per incoraggiare i clienti impauriti a prenotare viaggi per il futuro sono solo alcune delle prove affrontate in questo periodo.

Il supporto clienti e il marketing sono sempre stati di grande importanza per gli agenti, ma la pandemia ha dimostrato che il servizio di assistenza è una delle massime priorità. L’assistenza multicanale è cruciale per risolvere i problemi con tempestività. Inoltre, attraverso i canali di marketing a basso costo, come quelli digitali, gli agenti possono aumentare il margine di guadagno su tutte le prenotazioni. Cos’altro possono fare gli agenti? Assicurarsi che la loro presenza sul web e nei social media sia efficace. Applicare un modello per l’addebito dei costi di servizio. Esplorare le opportunità presenti a livello locale. Sfruttare il supporto che può venire dalla rete di altri agenti come loro, attraverso collaborazioni e iniziative con cui condividere le proprie idee.

I viaggiatori sono attenti ai prezzi, soprattutto ora che tutti sono in cerca di soluzioni economiche. Le piattaforme di prenotazione online come Expedia Taap hanno messo a disposizione le proprie tariffe pacchetto a tutti gli agenti di viaggio, permettendo loro di offrire ai clienti uno sconto medio del 20% sugli alloggi quando è già stata prenotata una soluzione di trasporto. Expedia Group, inoltre, ha stretto collaborazioni con catene di hotel come Marriott, Highgate e Club Quarters fattore che consente agli agenti di raddoppiare le commissioni con tariffe b2b. Le adv possono quindi accedere a tariffe agevolate su più di 81mila tipologie di camera a livello globale da Expedia Taap. A questo si aggiunge la possibilità per gli agenti di assicurarsi prenotazioni last minute ed effettuare modifiche fino al giorno del check-in grazie a flessibilità e penali minime. Quasi il 70% delle tariffe alloggio su Expedia Taap ora sono rimborsabili.

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