Nitto Atp Finals nuovo business per le adv Gattinoni e non

Una duplice valenza leisure e bt per l’evento sportivo delle Nitto Atp Finals, di cui il Gruppo Gattinoni è tour operator ufficiale. “Ci rivolgeremo al pubblico che vorrà vedere la manifestazione sportiva per invogliarlo a rimanere un po’ di più sul territorio – ha dichiarato il presidente Franco Gattinoni -, magari per visitare la città di Torino, le Langhe, Alba, non solo per vedere la partita”. Questo per il segmento degli individuali, sul fronte corporate l’intenzione è quella di promuovere Torino “come destinazione per convention e meeting”. Dal punto di vista dei collegamenti la città ha le carte in regola grazie alla presenza dell’aeroporto, poi c’è anche lo scalo di Malpensa “con cui provare a fare l’abbinata”.

Gattinoni per questo evento ha investito su più fronti, disponendo di allotment, migliaia di biglietti per le partite che si disputeranno al Pala Alpitour, camere sia nel capoluogo piemontese sia nei territori abbinabili (Langhe, Roero e Monferrato), servizi esclusivi come il Fast Track, per raggiungere rapidamente il proprio posto, con assistenza in loco, backstage tour. Gli allotment sono disponibili su una gamma di esperienze e attività nel territorio.

“Gattinoni ha un importante contingente di posti, biglietti per tutte le date e sessioni di gioco e per le categorie più prestigiose – spiega Mario Vercesi, consulente Gattinoni Travel Dynamic e responsabile piattaforma Nitto Atp Finals -. Inoltre, può vendere servizi turistici ed esperienze a Torino e su tutto il territorio piemontese, servizi ancillary ed esclusivi. Per la durata dell’evento è stata allestita una speciale lounge all’interno del nuovo Gattinoni Hub di Torino, collegata al Pala Alpitour con navetta speciale”.

Le opportunità per le adv

Le adv come possono acquistare tutto ciò? Sono previste due modalità, “offline per gruppi, piccoli eventi, evento nell’evento, o oline per un massimo di 9 persone e 4 camere tramite la piattaforma b2b”, che è un po’ il fiore all’occhiello di tutto ciò. Online si possono acquistare singoli servizi e pacchetti web, “le adv dei network Gattinoni Mondo di Vacanze e MyNetwork possono farlo attraverso i propri portali del gruppo di uso quotidiano, dove troveranno tutti i servizi prenotabili, dalle camere ai biglietti per il Pala Alpitour, compresi quelli per semifinali e finali e quelli per i posti nelle categorie top, inoltre ai biglietti e hotel si potranno abbinare esperienze culturali, enogastronomiche, sportive”.

Per le adv non affiliate al gruppo c’è la possibilità di accedere a un nuovo portale (mondogattinoni.it) creato appositamente. Qui troveranno biglietti, servizi e prodotti, ma devono prima registrarsi per poter acquistare ciò che è richiesto dai clienti.

Su tutte le piattaforme il prodotto delle Nitto Atp Finals è comprensivo di biglietteria per l’arena, strutture ricettive, trasporti, esperienze e servizi che possono arricchire il soggiorno. “Ci sono tre macro tipologie di acquisti che si possono fare all’interno della piattaforma, biglietti, servizi collegati alla Nitto Atp Finals e restanti servizi acquistabili online sulla piattaforma tramite banche letti, banche servizi, banche voli – spiega Vercesi -. Per aiutare le adv a semplificare il processo di acquisto online abbiamo reso acquistabile i servizi che il gruppo contratta direttamente sulla piattaforma. Le ricerche possono essere effettuate tramite motori di ricerca tradizionali e motori di ricerca evoluti che sono un po’ il fiore all’occhiello della piattaforma”. Quanto viene visualizzato è il prodotto effettivamente acquistabile. Sono presenti diversi filtri, tra cui quello della cancellazione gratuita, che aiutano nella selezione delle attività. Per esempio c’è il filtro food & wine che mostra qualcosa di tipico della città.

Tra le possibilità che offre la piattaforma c’è l’acquisto dei servizi a carrello, ma anche l’alternativa di salvare le ricerche come idee di viaggio. L’adv può condividerla sui social o con il cliente secondo diverse modalità. Si tratta di “vere e proprie brochure digitali – racconta Vercesi – con immagini e personalizzazioni”. Le adv le possono richiamare e riquotare e apportare modifiche richieste dal cliente. Nel caso delle Nitto Atp Finals sono state pubblicate sulla piattaforma b2b Gattinoni 8 idee base. Sono una per ogni data evento, inoltre si possono attivare anche le nuove funzioni cross selling, che semplificano il processo di acquisto, aggiungendo ulteriori servizi.

Tra i servizi anche Gattinoni special care, per le adv che scelgono di usare una delle piattaforme b2b del gruppo c’è il servizio assistenza tecnica, grazie al quale si può inviare il modulo richiesta di aiuto anche durante la chiusura. Infine, le adv possono usufruire anche dei servizi Customer care e Concierge che sono stati lanciati quest’anno.

Stefania Vicini

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti