Nasce il fondo consortile Vacanze Garantite

Nasce il fondo di garanzia consortile Vacanze Garantite, costituito dal Consorzio interno Vacanze Garantite a garanzia dell’insolvenza e fallimento delle agenzie di viaggio e dei tour operator. E’ stato costituito per tutti i soci consorziati, agenzie di viaggio, tour operator, network ed operatori del settore che al fine di garantire ai clienti la tranquillità della propria quota pagata per il pacchetto del viaggio organizzato in caso di insolvenza o fallimento devono rilasciare la garanzia in base a quanto stabilito dall’art. 47 del D.Lgs. n. 62 del 21 maggio 2018 per l’organizzazione e rivendita di servizi turistici denominati “pacchetti”.

Il fondo di garanzia è stato studiato e realizzato dopo avere analizzato il mercato e le difficoltà che il settore sta attraversando in questo delicato momento di contrazione dei fatturati a seguito della pandemia. Il consorzio ai fini del rilascio della garanzia consortile ha realizzato un nuovo sistema di valutazione e di rating che prevede oltre al classico “Credit safe” altri parametri ed indicatori non esclusivamente numerici e per questo non richiede da parte dei consorziati aderenti nessuna coobbligazione.

“La creazione del consorzio e del relativo fondo di garanzia è stata realizzata dopo una attenta analisi del mercato, dei player di riferimento e delle criticità rispetto alle metodologie di valutazione e classificazione dei rating – spiega la vicepresidente del consorzio Sandra Bianchini -. E’ stato scelto di utilizzare tre tipologie di rating che vengono determinate attraverso l’utilizzo di un software personalizzato che incrocia dati numerici e di bilancio riferibili agli attuali sistemi di valutazione di Credit Safe oltre ad altri parametri ed indicatori tipici del settore assicurativo che analizzano le variabili rispetto alle assunzioni di un rischio ed una volta inserite nel software valutativo dedicato creano il rating personalizzato per ciascun consorziato. Fiavet Emilia Romagna e Marche ha scelto di convenzionare il nostro fondo per i propri associati.”

Il consorzio per lo studio dei rischi e di valutazione connessi al fondo si è avvalso della consulenza della Spencer & Carter Insurance Broker per la parte dedicata alla valutazione del rischio e alla Althersoft Uk per la realizzazione del software dedicato necessario per l’analisi e valutazione dei dati parametrici.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti