Nasce il marchio “European Tourism Covid-19 Safety Seal”

La normazione può aiutare a far ripartire il turismo in modo sicuro e veloce. E’ nato con questo intento il marchio “European Tourism Covid-19 Safety Seal” messo a punto nell’ambito del Cen/Cwa 5643 (Cen Workshop Agreement), documento, suddiviso in due parti, fortemente voluto dalla Commissione europea.

Il commissario europeo, Thierry Breton (Mercato interno e Servizi) ha sottolineato che il turismo è uno dei pilastri del piano europeo di ripresa e che è necessario aiutare l’industria del turismo a diventare resiliente e ad adattare i propri servizi alla nuova normalità. Questo nuovo documento Cen pone le basi affinché tutti i Paesi abbiano un riferimento europeo unico, frutto della sintesi delle migliori pratiche nazionali già consolidate. Fino ad ora, infatti, erano stati pubblicati diversi documenti normativi e prenormativi e avviate varie iniziative a livello nazionale, ma con differenti ambiti, approcci e livelli di dettaglio. Pertanto si è reso necessario armonizzare tali misure in modo che sia possibile viaggiare da una destinazione all’altra potendo fare riferimento su regole chiare, comuni e condivise in ogni Paese.

Le due parti del documento

Ecco le due parti del documento di recente pubblicazione. La prima è CWA 5643-1 ‘Tourism and related services — Requirements and guidelines to prevent the spread of Covid-19 in the tourism industry’. Rappresenta l’adozione della specifica tecnica internazionale Iso/PAS 5643 messa a punto dall’Organismo mondiale di normazione e stabilisce i requisiti e le raccomandazioni per le imprese/strutture turistiche al fine di prevenire la diffusione del Coronavirus e proteggere la salute dei propri dipendenti fornendo al contempo servizi e prodotti più sicuri sia per i turisti che per i residenti.

La seconda parte è CWA 5643-2 ‘Tourism and related services — Requirements and guidelines to prevent the spread of Covid-19 in the tourism industry – European visual identity’. Stabilisce le caratteristiche del marchio identificativoEuropean Tourism COVID-19 Safety Seal” che potrà essere esibito dalle strutture turistiche europee in grado di dimostrare la loro conformità ai requisiti del Cwa 5643-1, fornendo inoltre tutte le indicazioni sull’utilizzo del marchio stesso, inclusi i requisiti e le linee guida per l’uso, gli allegati informativi relativi all’implementazione (checklist) e le norme e i protocolli nazionali applicabili.

Il nuovo marchio arriva giusto in tempo per la stagione estiva e servirà a migliorare le procedure di sicurezza nel comparto turistico e ad aumentare la fiducia dei viaggiatori e dei turisti che scelgono la Ue come destinazione delle loro vacanze.

“Questo documento è particolarmente importante perché, in vista dell’imminente stagione estiva, si propone di aiutare le imprese turistiche europee a garantire adeguate procedure di sicurezza per la ripresa del turismo – afferma il direttore generale di Federturismo Confindustria, Antonio Barreca -, contribuendo ad infondere una maggiore fiducia nei viaggiatori e nei lavoratori. Un primo passo verso il turismo del domani che dovrà mettere al centro il turista e la qualità della sua esperienza ma anche, e sempre più, la sua sicurezza”.
Barreca ricorda che “proprio sul fronte emergenza Covid-19 Uni e Federturismo hanno recentemente pubblicato sette prassi di riferimento della serie Uni/PdR 95 per la riapertura in sicurezza di specifici settori del settore turistico, citate come best practice Uni all’interno del Cwa 5643-2”.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti