Alitalia, si avvicina l’accordo con l’Ue

L’accordo con la Commissione Ue? Be’, per quello nero su bianco dobbiamo ancora aspettare ma le fonti parlano di un’intesa di massima sul dossier Alitalia tra il nostro governo e l’Europa, fermi restando comunque alcuni punti sui quali trovare la quadra.

Che si respiri un clima di cauto ottimismo lo ha sottolineato anche il ministro dell’Economia Daniele Franco, che ritiene ci si stia “avvicinando a una soluzione” e sul brand Alitalia che sia “un valore che verrà mantenuto”.

Per definire una volta per tutte – almeno si spera – e forse addirittura entro la settimana, la questione della nascita di Ita ci sarebbe in agenda per mercoledì un incontro con la commissaria europea per la concorrenza, la danese Margrethe Vestager, e Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico.

La newco, per quanto si sa, disporrebbe di una base tra i 4.500 e i 5mila dipendenti e di una sessantina di aeromobili in flotta. E se così fosse, ci troveremmo di fronte a quasi 6mila “esuberi” da gestire tra manutenzione, handling e prepensionamenti.

.

Tags: , ,

Potrebbe interessarti