Traghetti, è già ripartenza vera

I traghetti ripartono prima. Il settore sta infatti vivendo una ripresa più veloce di altri legati al turismo, con le recenti politiche di graduale riapertura a dare una ulteriore spinta al booking delle tratte via mare, che storicamente vedono nella primavera il periodo-clou. A dare conferma del buon andamento delle prenotazioni è Silvia Cioni, general manager di TraghettiLines: “Gli effetti delle recenti ‘riaperture’ sono stati positivi sulla ripresa del booking. Oltre ai numeri in continua crescita, si respira finalmente un’aria di ottimismo sia da parte delle agenzie che dei turisti; questo è il dato più incoraggiante che dobbiamo esaminare e dal quale dovremmo ripartire. I clienti sono pronti, ed è fondamentale che lo siano anche gli operatori turistici. L’allentamento delle misure restrittive ha comunque dato un forte input per la ripartenza ed abbiamo sin da subito registrato un significativo incremento delle prenotazioni”.

“La stagione estiva che ci accingiamo a vivere – osserva per parte sua Francesca Marino, passenger department manager di Grimaldi Lines – sarà accompagnata da una rinnovata voglia di viaggiare. Lo rileviamo nell’andamento delle prenotazioni, che ci rende fiduciosi e ottimisti, soprattutto per quanto riguarda le destinazioni italiane, e in particolare la Sardegna. Ci auguriamo che l’estate 2021 coincida con la ripresa a pieno ritmo del canale di vendita agenziale. Le agenzie di viaggio, che tanto hanno sofferto e stanno soffrendo per la crisi del settore, restano per noi un interlocutore di primaria importanza per lo sviluppo del business”.

Accanto alla Sardegna, regina delle vie del mare estive anche per TraghettiLines, Cioni cita anche “Sicilia, Isola d’Elba, Ischia e Capri, indubbiamente le più richieste e che si stanno confermando le destinazioni top per l’estate 2021”, mentre sull’estero “c’è ancora molta incertezza e – anche qualora dovessero configurarsi procedure snelle per queste destinazioni – siamo certi che la maggior parte degli italiani preferirà viaggiare ‘in casa’”. Per l’estate 2021, TraghettiLines ha “ulteriormente rafforzato il booking di TraghettiGDS per garantire alle adv un’assistenza pre e post vendita molto più snella. Le agenzie su strada svolgeranno un ruolo fondamentale per la ripresa del settore, ragion per cui è fondamentale che i banconisti abbiano a disposizione strumenti di lavoro rapidi e che possano ricevere assistenza in caso di necessità. Inoltre, seppur questa sarà la stagione dei viaggi a corto raggio, abbiamo arricchito le rotte con nuove compagnie. Su TraghettiGDS infatti, oltre al Mediterraneo, ora è possibile prenotare anche tutto il Nord Europa”.

Sul versante del prodotto, la manager di Grimaldi spiega che per l’estate “i collegamenti marittimi tra il Continente e la Sardegna sono 5, di cui 3 per il Nord della regione: le due linee Livorno-Olbia, Civitavecchia-Porto Torres e viceversa, a cui si affianca la Civitavecchia-Olbia e viceversa, quest’anno operativa a partire dal 4 giugno. Per il Sud dell’isola Grimaldi Lines propone invece i due nuovi collegamenti Salerno-Cagliari, Palermo-Cagliari e viceversa. Un’attenta politica di pricing è quest’anno ancora più strategica, di fronte ad un’emergenza sanitaria ed economica di portata mondiale”.

E intanto, da luglio, Gnv tornerà sulle Baleari, con 5 collegamenti da Barcellona e Valencia per Palma di Maiorca e Ibiza, oltre al diretto tra Palma di Maiorca e Ibiza. Ad operare sulle rotte spagnole saranno le nuove unità Gnv Sealand e Gnv Bridge, quest’ultima fresca di costruzione e capace di ospitare oltre 1.000 passeggeri. Nuovo traghetto anche per Corsica Sardinia Ferries: è il Mega Regina, nave green che arriverà nel porto di Vado Ligure-Savona alla fine di maggio dalla Finlandia, dove ha operato, per entrare in servizio a fine giugno, contribuendo a rendere la flotta ecosostenibile e a migliorare l’offerta commerciale già per l’estate 2021.

Gianluca Miserendino

Tags: , , , ,

Potrebbe interessarti