La proposta Ue: nessun test e quarantena per i vaccinati

Le persone completamente vaccinate, in possesso di documenti in linea con il certificato digitale Covid dell’Unione europea, dovrebbero essere esentate dai test di viaggio o dalla quarantena, 14 giorni dopo aver ricevuto l’ultima dose. Questo dovrebbe riguardare anche le persone guarite che hanno ricevuto una singola dose di vaccino”. E’ uno dei punti principali della proposta di aggiornamento della Commissione Ue, riporta Ansa, alla raccomandazione sul coordinamento delle restrizioni alla libera circolazione nell’Unione in risposta al Covid, presentato dal commissario europeo, Didier Reynders.

Intanto il ministro del turismo, Massimo Garavaglia parla dei numeri per il 2 giugno: “Le previsioni che abbiamo sono di 9 milioni di turisti italiani in giro per il Paese in questo ponte del 2 giugno. Inoltre c’è un +10% di italiani che hanno già prenotato, o pensano di prenotare per quest’estate: siamo al 54,5%, 10 punti in più rispetto al 2020″.

“C’è un miglioramento evidente – ha commentato -, ma vorremmo molto di più. E’ un buon punto di partenza, dopodiché, va benissimo Italia su Italia, ma abbiamo bisogno di recuperare i turisti stranieri, senza i quali lo scorso anno abbiamo perso 27 miliardi”.

Tags: ,

Potrebbe interessarti