Indrieri, Sap Concur: “Non essere green può costare caro”

Il business travel strizza l’occhio al green. Oltre a garantire la sicurezza dei dipendenti, le organizzazioni devono pianificare un futuro di viaggio più sostenibile. In effetti, ciò sarà essenziale per essere all’altezza delle mutevoli linee guida e aspettative rispettivamente dei governi e dei dipendenti.

“La pandemia – spiega Gabriele Indrieri, country manager per Italia, Malta e Grecia di Sap Concur – ha dato alle aziende l’opportunità di attuare cambiamenti comportamentali e diventare più consapevoli dei processi aziendali. Per esempio, quante riunioni faccia a faccia all’anno sono necessarie per mantenere una buona relazione con il cliente? Quali riunioni funzionano bene anche online? Quali comportamenti acquisiti di recente possono essere mantenuti per operare in modo più sostenibile in tempi più normali?”

“Mentre alcune di queste considerazioni – prosegue – potrebbero portare a un minor numero di viaggi di lavoro e quindi a ridurre i costi di viaggio, alcune aziende potrebbero ancora chiedersi se un programma di viaggio sostenibile sia un requisito necessario. Per alcuni ciò è dovuto al fatto che scelte più sostenibili per i viaggi necessari potrebbero essere più costose. Tuttavia, le aziende dovrebbero anche considerare quanto può costare non fare nulla come diventare meno attraenti per i nuovi talenti, perdere opportunità request for proposal o una brand awareness negativa”.
“Per quelle aziende che desiderano sfruttare l’opportunità e rendere il loro programma di viaggio più green – prosegue ancora il manager – i dati sono fondamentali, poiché non si può gestire ciò che non si può misurare. Avere visibilità completa di tutto, dalle emissioni di carbonio ai partner di viaggio ecologici, significa poter aiutare le aziende ei loro dipendenti in viaggio a trasformare le buone intenzioni in azioni, avendo allo stesso tempo visibilità sui costi associati”.

In definitiva, questi ultimi sono pronti ad agire, con il 97% dei dipendenti – secondo il Corporate Travel Sustainability Index – che dichiara di essere disposto ad aumentare il tempo di viaggio se riduce significativamente l’impatto ambientale.

 

PO

Tags:

Potrebbe interessarti