Trenitalia spinge sulle Frecce

Da inizio maggio è iniziato il potenziamento delle Frecce con ulteriori 56 collegamenti al giorno e attualmente l’operatività vede oltre 150 Frecce giornaliere. E’ la risposta di Trenitalia ai segnali di risveglio del mercato. Altra iniziativa riguarda il “Charter Frecciarossa”, un treno su misura per viaggiare in sicurezza che registra numeri in crescita. Il servizio charter offre la possibilità di noleggiare il treno ad alta velocità contando su una disponibilità fino a 285 posti e la possibilità di personalizzare il viaggio scegliendo l’itinerario, le fermate e gli orari, nel pieno rispetto delle regole del distanziamento. “Il successo del servizio durante il periodo Covid-19 – spiegano dalla società – si deve alla formula che combina flessibilità a elevati standard di sicurezza: nel primo trimestre del 2021, infatti, il fatturato e i treni prenotati sono aumentati oltre il 150% rispetto allo stesso periodo del 2020”. E accanto all’offerta charter, Trenitalia propone – per gruppi di piccole dimensioni – la possibilità di prenotare, ad uso esclusivo, singole vetture sui treni ordinari, sempre osservando le norme di distanziamento. Fino al 30 giugno è possibile usufruire dell’offerta promozionale per acquistare, con uno sconto del 50%, una o più vetture a bordo di alcuni convogli a media-lunga percorrenza. Un mezzo che ben si adatta alle esigenze di squadre sportive, operatori e star dello spettacolo.
In termini di tariffe, dalla compagnia assicurano che “non si è verificato alcun aumento del costo dei biglietti, ma la disponibilità dei posti al 50% ha ridotto in proporzione il numero di offerte disponibili”. Sul tema delle ancillary, poi, il trend è in crescita, soprattutto per la micromobilità elettrica in ambito urbano.
Per quanto riguarda il piano commerciale rivolto al trade, Trenitalia assicura che “alle agenzie di viaggi rivolgiamo un’attenzione continua per supportarle nella ripartenza. Tra le iniziative commerciali dedicate che, nel pieno rispetto del distanziamento personale, possono offrire un’esperienza di viaggio esclusiva in un ambiente comodo, sicuro e sanificato, figurano la promozione per l’acquisto di vetture esclusive scontate del 50% che abbiamo prorogato per viaggi fino al 30 giugno; dal 25 maggio la nuova offerta Campus Days dedicata ai viaggi estivi giovanili per associazioni scautistiche o guidistiche che prevede uno sconto di gruppo che varia dal 40% al 60%; la proposta di treni charter con i quali si possono programmare viaggi tailor made su qualunque itinerario; gli accordi con i tour operator con tariffe dedicate per la costruzione di pacchetti di viaggio e l’assistenza e il continuo supporto alla vendita, sia tramite account commerciale che tramite chat”. La vocazione leisure delle agenzie di viaggi Trenitalia è confermata anche dai dati di vendita: circa due terzi dei biglietti Frecce venduti quest’anno dalle agenzie riguardano viaggi leisure (32% clienti corporate e 68% altri clienti).

Laura Dominici

Tags: ,

Potrebbe interessarti