Bike boom, la top 5 delle mete italiane per Expedia

Sono cambiate le abitudini, soprattutto in questo ultimo anno e mezzo. Più attenzione alla salute, alle attività sportive e all’aria aperta, fattori che hanno determinato un cosiddetto “bike boom”. Non sorprende quindi la crescita esponenziale di chi sceglie di trascorrere le proprie vacanze su due ruote in Italia, come conferma la ricerca condotta da Expedia Group.

Le destinazioni cicloturistiche italiane sono tra le più popolari per i soggiorni da giugno ad agosto 2021. Infatti, i dati hanno mostrato un aumento di interesse settimana su settimana per destinazioni come il Lago Maggiore (+45%), il Lago di Garda, il Lago di Como, l’area di Trieste (tutti a +40%) e la Puglia (+30%). Confrontando l’interesse dei viaggiatori per queste destinazioni su base annua, tra il 2020 ed il 2021, per lo stesso periodo, il Lago di Garda ed il Lago di Como si distinguono, con una crescita dell’interesse dei viaggiatori rispettivamente del +605% e +560%. Inoltre il numero di ricerche di hotel a 4+ stelle è passata dal 35% nel 2020 al 40% nel 2021.

Non solo, tra i nuovi trend dei viaggiatori più del 75% dichiara che, per prenotare un soggiorno, le strutture ricettive devono disporre di servizi tecnologici fondamentali come internet ad alta velocità, servizi di streaming e check-in contactless, uno su tre vuole avere informazioni relative al distanziamento sociale, ai protocolli e agli standard di pulizia mentre il 40% ha affermato che le recensioni sono più importanti oggi rispetto al periodo precedente la pandemia.

Tags:

Potrebbe interessarti