“Cerchiamo di essere sempre più forti con l’e-commerce, diamo tutto l’appoggio possibile alle agenzie e continuiamo a cercare alberghi da comprare, da gestire o da prendere in affitto per completare l’offerta”. Ecco come si sono modificate le linee di business e le politiche distributive secondo Giovanni Tamburi. La merchant bank azionista di maggioranza del Gruppo Alpitour procede nella direzione della crescita: “Il piano industriale resta d’investimento e crescita – racconta Tamburi a Guida Viaggi -, la struttura è efficiente: nessun gruppo italiano ha le sinergie e le proposte di Alpitour. Abbiamo appena preso l’hotel Le Stelline nel centro di Milano (il 3 stelle all’interno dell’iconico palazzo meneghino è stato di recente annesso alla collezione Lifestyle di VOIhotels, ndr) e stiamo valutando altre operazioni in città importanti e in località leisure”.
Gv: Quali settori state monitorando per eventuali prossimi investimenti di Tip?
“Tip guarda molti settori, da sempre. Le attuali partecipazioni, da Prysmian ad Interpump, da Amplifon a Moncler, da Eataly ad Azimut-Benetti, fino a quelle in start up e società digitali, dimostrano la disponibilità ad essere protagonisti in diverse filiere. Adesso con Itaca siamo ancora nel turnaround di società (Itaca è un progetto per riportare ‘a casa’ le aziende in difficoltà, ndr), ma la potenza di fuoco è di molte centinaia di milioni. Dobbiamo solo continuare a trovare eccellenze in cui investire”.
L’intervista completa al manager su Guida Viaggi n. 1602 in distribuzione a breve.
Nicoletta Somma