Messina: “75 milioni di euro per rilanciare il turismo in Sicilia”

Il turismo in Sicilia riparte e secondo le stime degli istituti demoscopici già quest’anno potrebbe registrare un incremento di presenze sul territorio valutato intorno al 15%, soprattutto se dovessero crearsi le condizioni idonee a partire dall’accelerata del piano vaccinale nazionale.

L’economia del turismo rappresenta, nel suo complesso, quasi il 10% del Pil siciliano. Oltre alla campagna vaccinale, la Regione ha lavorato su due direttrici: realizzare condizioni di covid free per le isole minori e soprattutto ha messo in campo misure di sostegno al settore che si realizzano con il progetto “See Sicily” che prevede investimenti per circa 75 milioni di euro e punta a rilanciare strutturalmente il settore.

Il piano di promozione See Sicily prevede un pacchetto di servizi per chi arriva nell’isola, compresa una notte gratis per ogni 3 di soggiorno. Il pacchetto comprende anche visite guidate gratuite, ingressi ai musei, ai parchi archeologici, siti di interesse. Da ottobre l’offerta promozionale si amplierà anche ai viaggi aerei con l’obiettivo di invogliare i turisti ad arrivare in Sicilia pure dopo l’estate.

“La Sicilia – spiega l’assessore al Turismo della Regione Siciliana Manlio Messina – , ha tutte le potenzialità per agganciare la ripartenza prima di altri grandi competitor internazionali, sfruttando a pieno le potenzialità che sono intrinseche alla storia e al Dna della nostra terra. Accoglienza, beni culturali e paesaggistici unici al mondo (la Sicilia detiene il 15% del patrimonio Unesco in Italia), la straordinaria eterogeneità di esperienze che possono essere vissute, dal turismo lento al turismo culturale, passando ai luoghi e le strutture adatte a famiglie e sportivi”.

“Le stime sugli arrivi ci fanno essere fiduciosi. Con le riaperture in sicurezza e una ulteriore accelerata alla campagna vaccinale, certamente la Sicilia potrà attrarre gran parte del turismo interno, che anche quest’anno sarà largamente maggioritario, e quel che resta del mercato estero”.

“Stiamo puntando anche sulla destagionalizzazione – ha concluso – siamo già proiettati all’autunno riempiendo la Sicilia di eventi che partiranno da ottobre, come la Fiera del Turismo sportivo, un festival dedicato a Vincenzo Bellini fino a un grande progetto per Natale. Dobbiamo avere sempre più la consapevolezza che il turismo è un’industria in competizione nel mercato globale“.

Tags: ,

Potrebbe interessarti