La fotografia di Patanè e Della Porta: dalla campagna vaccinale alla leadership delle low cost

La campagna vaccinale deve progredire senza alcun intoppo: Luca Patanè, presidente di Luke Air/Blue Panorama Airlines e del Gruppo Uvet, è categorico: Abbiamo imposto a chi lavora per la nostra azienda di vaccinarsi, non esiste che qualcuno non sia vaccinato. Purtroppo la gente non lo capisce e mette a rischio la vita degli altri: questo non è tollerabile. Il discorso vaccinazione deve andare avanti”. Stessa politica sulle gestioni alberghiere:allo staff è stato richiesto, infatti, di vaccinarsi. “Deve essere una battaglia senza frontiera. Bisogna pensare ai clienti: se si ammalano si hanno dei problemi che vanno oltre”. I ristori, frattanto non sono ancora arrivati: “Stiamo aspettando con ansia i soldi ed è una vergogna. Non si può vivere d’aria”, lamenta il presidente.

Guardando più specificatamente al trasporto aereo, si nota che il sistema italiano è principalmente basato sulla leadership delle low cost, mentre le major darebbero maggiori garanzie. Su questo punto abbiamo chiesto a Remo Della Porta, chief commercial officer di Blue Panorama Airlines, quale sia la sua opinione. La risposta è sottile e molto chiara:

Quello che avviene in Italia, avviene solo in Italia. Negli altri Paesi comunitari non succede quello che accade qui. A voi la risposta”. Secondo Della Porta c’è un’eccessiva capacità e ci sono troppi aeroporti inefficienti, che vanno a danno dell’industria. Il principale competitor in Italia è Neos? “Noi con Neos e le altre compagnie italiane cerchiamo di collaborare, c’è un dialogo sempre aperto, siamo parte dello stesso mercato e della stessa industria, non è che non li consideriamo concorrenti, perché lo sono. Fanno parte di un gruppo importante che è Alpitour. Ci auguriamo che l’industria italiana unita possa dare un servizio al mercato sul lungo raggio, affinché chi viene a visitare l’Italia possa volare anche in maniera diretta e non solo attraverso i principali hub europei. L’attività di medio raggio deve necessariamente avere un equilibrio”.

Nicoletta Somma

Tags: , , , ,

Potrebbe interessarti