Secondo i tour operator tedeschi, la variante Delta del Coronavirus non ha ancora avuto alcun impatto importante sulle prenotazioni poiché i tedeschi si affrettano a garantire le loro vacanze estive con breve preavviso, scrive Fvw. Vero è che l’industria dei viaggi tedesca sta monitorando gli sviluppi poiché le restrizioni di viaggio vengono reintrodotte in alcune aree per prevenire una rapida diffusione della variante. Ad esempio, molti vacanzieri hanno lasciato rapidamente il Portogallo la scorsa settimana dopo che le autorità tedesche hanno dichiarato che il Paese è un’area di “preoccupazione a seguito delle varianti del virus”. All’inizio di questa settimana tale disposizione è stata ridotta a “zona ad alta incidenza”, eliminando la necessità di quarantene.
Il dato di fatto è che il desiderio delle persone di viaggiare è “ininterrotto”, ha dichiarato all’agenzia di stampa Dpa la German Travel Association (Drv). Le prenotazioni a giugno sono state il doppio rispetto allo scorso anno, secondo l’ultimo sondaggio mensile sulle vendite delle agenzie di viaggi Tats, anche se i volumi di vendita di giugno 2020 erano ovviamente molto inferiori rispetto a 12 mesi prima.
“Continuiamo a vedere una domanda molto alta di viaggi last minute durante le vacanze estive”, ha commentato il capo di Fti, Ralph Schiller. Non c’è stato alcun aumento delle cancellazioni per Maiorca, ad esempio, nonostante i resoconti dei media sull’aumento dei livelli di infezione.
Andreas Rüttgers, direttore del turismo di Schauinsland-Reisen, ha affermato di non vedere effetti negativi della variante Delta sulle prenotazioni, a parte in Portogallo. Il tour operator sta vedendo un mix di prenotazioni con preavviso molto breve per l’estate o prenotazioni anticipate per il prossimo inverno.
Un forte last minute
Allo stesso modo, Der Touristik non vede alcun segno di “aumento delle cancellazioni” al momento. Al contrario, l’elevato numero di prenotazioni dell’ultimo minuto dimostra che molti clienti vogliono recuperare il ritardo dopo aver perso una vacanza estiva l’anno scorso, ha spiegato il capo della Germania, Ingo Burmester. Il secondo tour operator tedesco ha registrato un continuo aumento della domanda da aprile “con una netta ripresa dall’inizio di maggio e una corsa reale dalla Pentecoste” poiché le restrizioni di viaggio sono state allentate per le principali destinazioni.
“Gli attuali volumi di prenotazioni sono un terzo superiori alle nostre aspettative. Sono più o meno al livello di metà febbraio 2019, un momento che negli anni normali è la fine della fase di prenotazione più forte – ha spiegato Burmester, che ha annunciato -: l’estate 2021 sarà un’estate dell’ultimo minuto in cui la maggior parte delle prenotazioni arriverà solo otto settimane prima della partenza. Normalmente vengono effettuate nell’inverno precedente”.
In termini di destinazioni, il 75% delle prenotazioni è per il Mediterraneo, con Turchia (Antalya), Spagna (Baleari/Maiorca), isole greche, Germania, Croazia e Italia in cima alla classifica attuale.
La scelta di Tui
Nel frattempo, Tui sta riprendendo le vacanze in Portogallo questa settimana dopo che le ultime restrizioni ai viaggi sono state nuovamente allentate. Il leader del mercato tedesco aveva cancellato i viaggi dopo che le autorità tedesche avevano aggiornato i loro consigli di viaggio a causa della rapida diffusione della variante Delta nelle ultime settimane. L’amministratore delegato della Germania, Marek Andryszak ha dichiarato: “In generale, i vacanzieri stanno aspettando gli ultimi sviluppi e prenotano con breve preavviso. Questo è ciò che ci aspettiamo anche per il Portogallo”.