Torna la voglia di viaggiare, soprattutto all’interno dei confini nazionali. Secondo i dati rilevati da Trainline, app per prenotare gli spostamenti in treno e pullman in Europa, il volume delle ricerche per viaggi in treno in Italia sulla piattaforma ha registrato un balzo del 136% nei due mesi successivi la data spartiacque del 26 aprile 2021 rispetto ai due mesi precedenti.
Spicca un’importante preferenza dei viaggiatori verso le mete liguri, complice anche la struttura della ferrovia della regione, che si snoda lungo la costa e in gran parte dei casi permette di raggiungere comodamente alcune tra le spiagge più belle senza dover prendere altri mezzi di trasporto oltre al treno.
Delle prime 25 mete di mare preferite dagli italiani, ben 17 sono liguri: Spotorno, con +975%, Monterosso, con +623%, e Camogli, con +620%, sono le tre località che hanno riscontrato l’aumento di ricerche più significativo nel periodo di riferimento. Le Cinque Terre hanno quattro località in classifica: oltre a Monterosso, anche Riomaggiore (+608), Manarola (+574%) e Vernazza (+470%).
Non solo mare, anche le destinazioni di lago hanno visto importanti crescite nelle ricerche con il Lago di Garda e il Lago Maggiore protagonisti. Nel primo caso le stazioni di Peschiera del Garda e Desenzano del Garda/Sirmione hanno visto aumenti rispettivamente del 454% e del 291%, il Lago Maggiore vede ricerche in forte aumento per Stresa (+371%) e Arona (+216%).