“In questo momento le agenzie hanno ripreso la loro operatività full time, motivo per il quale hanno necessità di processi fluidi e risposte rapide”. A tracciare l’andamento della stagione estiva è Dario Ricchiari, direttore commerciale di Easy Market. “E’ una stagione inevitabilmente compressa – sottolinea – e le agenzie si ritrovano a dover gestire in poche settimane un flusso di clientela che solitamente in passato iniziava a prenotare da aprile per partire nei mesi estivi”. Ragione in più per affermare che in questa fase la possibilità di comunicare direttamente dal portale “si sta dimostrando vincente e pienamente rispondente alle loro necessità”. In questi giorni Easy Market sta valutando la possibilità di acquistare dalle agenzie il credito d’imposta del bonus vacanze. “L’idea – spiega il direttore – è quella di immettere liquidità nelle agenzie di viaggi. Un segno, questo, concreto e tangibile rivolto al mercato in un periodo così complicato”. La ricarica con “Bonifico del Salvadanaio”, che evita lo stress sui plafond delle carte di credito, sta poi riscontrando interesse “oltre le aspettative”.
Cash back
L’iniziativa del cash back alle agenzie sui voli inizia a registrare numeri significativi e interessanti, “basti pensare – rileva Ricchiari – che stiamo restituendo 50.000 euro al mese, frutto del revenue share delle ottimizzazioni delle tariffe e delle garanzie legate ai voli”. Per quanto riguarda le prenotazioni, attualmente si nota che continua a prevalere il traffico domestico e una booking window molto stretta. “Nelle ultime settimane – aggiunge il manager – i volumi si stanno avvicinando molto a quelli della summer 2019”. Per la winter, intanto, Easy Market sta valutando la riattivazione dell’EasyBox Pro, sospeso durante il periodo pan-demico, per la costruzione dei pacchetti volo+hotel, mentre per il business travel la parola d’ordine è sicuramente flessibilità. L’azienda conferma infine il successo di altre recenti novità del sistema quali la garanzia biglietto flessibile (che consente il cambio senza penale del biglietto aereo) e le tariffe rimborsabili fino al giorno prima del check-in.
Laura Dominici