La città di Todi ospiterà dal 17 al 19 settembre 2021 la 1° edizione dell’Umbria Cinema Film Fest, evento realizzato da Umbria Film Commission, Regione Umbria e Comune di Todi in collaborazione con Beryllium.
Paola Agabiti, assessore alla cultura e al turismo della Regione, ha sottolineato come “da sempre i festival e gli eventi che si svolgono nei 92 comuni umbri sono anche anche attrattori di turismo e dopo un’estate con numeri positivi siamo certi che questa iniziativa rappresenterà un’opportunità vincente per promuovere tutti i nostri territori. Vuole essere il festival della rinascita – ha detto l’assessore – la risposta del cinema, dell’arte e della cultura alla pandemia e ai suoi contraccolpi”.
“Si tratterà di un festival diffuso dove il cinema racconterà anche il territorio – il commento di Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato alla cultura – una direzione verso cui si sta muovendo anche il Pnrr che prevede grandi investimenti sui borghi e sugli insediamenti rurali. Trecento milioni di euro saranno dedicati anche a Cinecittà affinché torni attrattore mondiale di capitale straniero che sceglie l’Italia per girare prodotti audiovisivi”.
Il cinema sarà il grande protagonista in questa tre giorni di cinema, spettacolo, teatro e musica che avrà in Piazza del Popolo la sua location principale, con una selezione di film italiani e premi assegnati a numerose categorie.
Alessandra Tesan