Si chiama Wi Energy la polizza che Webins ha ideato per dare supporto ai tour operator, alle agenzie di viaggio e in generale a tutti gli operatori della filiera del turismo in un momento di grave crisi economica. Un prodotto che, come spiega una nota aziendale, “include anche l’annullamento per semplice cambio d’idea”. Una garanzia pensata per incoraggiare i più scettici a prenotare una vacanza nonostante il momento storico così particolare, che decorre dalla data di prenotazione del pacchetto turistico, termina 11 giorni lavorativi prima della partenza e che permette di ottenere un indennizzo fino al 50% dell’importo pagato entro il limite di 1.500 € a persona (5.000 € in caso di sinistro che coinvolga più persone nell’ambito della stessa prenotazione).
“Nelle ultime settimane si sono moltiplicati i casi di cittadini italiani in vacanza costretti alla quarantena o vittime di problemi logistici, tanto che persino la Farnesina si è espressa in maniera ufficiale consigliando, se possibile, di evitare i viaggi all’estero – sottolinea Marcello Alesse, ceo di B&T Insurance Service e fondatore del portale Webins.it – in un contesto così problematico e ricco di incertezze, in cui le norme continuano a essere poco chiare e dove operatori e viaggiatori necessitano di un supporto davvero concreto, la polizza WI Energy rappresenta una delle poche soluzioni in grado di stimolare le prenotazioni e assicurare realmente i viaggi degli italiani”.
In aggiunta alla garanzia di annullamento per cambio di idea è disponibile anche la classica copertura “annullamento per cause documentabili”, che copre le penali previste dal contratto di viaggio fino a 5.000 € a persona, e una serie di prestazioni di assistenza alla persona (consulto medico telefonico, invio di un medico e di medicinali a domicilio e assistenza infermieristica), ai familiari rimasti a casa, all’abitazione e all’auto valide durante il viaggio.