Estate tutta italiana con gli amici, il trend su Volagratis.com

Questa estate si torna a viaggiare con gli amici. A rivelare la tendenza è Volagratis.com, proprio in occasione della Giornata internazionale dell’amicizia che si celebra domani. Il motore di ricerca, analizzando i dati di ricerche e prenotazioni effettuate a giugno, ha notato una crescita di prenotazioni e ricerche per i gruppi di amici non solo rispetto allo stesso periodo del 2020, con un +208%, ma anche rispetto al 2019 (+25%). Di fatto, gli amici in viaggio rappresentano il 53% delle prenotazioni di giugno, una percentuale in crescita rispetto al 2019 quando i gruppi raggiungevano il 46%.

Gli hotel sono la sistemazione più richiesta sia per le prenotazioni volo+hotel (74%) che per solo pernotto (66%). Tuttavia emergono anche altre tipologie di alloggio scelte a giugno per questo tipo di viaggiatori, mostrando l’interesse verso le strutture extralberghiere, che propongono cioè soggiorni in alloggi alternativi: si opta quindi per b&b (10%), appartamenti (9%), aparthotels, guest houses e resorts (6% ciascuno).

La destinazione preferita dalle coppie e dai gruppi di amici è italiana: più della metà delle prenotazioni (58%) sono infatti nazionali. A confermare l’estate italiana sono i dati relativi ai voli, con un podio tutto tricolore con Catania, Palermo e Milano. Seguono le prenotazioni per la Sardegna, con Olbia e Cagliari. Anche la scelta degli hotel è stata concentrata sul Belpaese, con la Sicilia incoronata di nuovo come top destination, affiancata da Liguria e Puglia. Spuntano anche Trentino Alto Adige, Riviera Romagnola e Lago di Garda.

Tags:

Potrebbe interessarti