Green pass: nuovo decreto per navi, aerei e treni

Manca poco all’entrata in vigore del Green Pass (6 agosto) e, a soli quattro giorni di distanza, qual è la mossa del Governo? Prepararsi a varare un nuovo decreto per estendere il certificato ai trasporti e prendere in considerazione il discorso scuola.

A riportare la notizia è Il Sole-24 Ore, da cui si apprende che la cabina di regia sarà convocata domani o mercoledì. Il decreto dovrà essere approvato in settimana e la linea che sarà adottata sembra quella del Green pass solo per navi, aerei e treni a lunga percorrenza. Resta da stabilire la data in cui scatterà l’obbligo.

Il certificato non sarà richiesto per il trasporto pubblico locale, però alle Regioni è stato chiesto il potenziamento dei mezzi pubblici, dato che l’80% della capienza non basta a garantire il distanziamento a bordo di metrò ed autobus. Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ha ventilato l’ipotesi di eliminare il certificato verde nei ristoranti degli alberghi quando offrono un servizio esclusivo alla clientela dell’albergo.

Tags:

Potrebbe interessarti