Fiumicino, torna operativo il Terminal 1

La riapertura, entro metà agosto, del Terminal 1. L’ha annunciata Aeroporti di Roma in risposta alla progressiva ripresa del traffico, con particolare riferimento al segmento domestico e Schengen, anche a seguito dell’ introduzione del Digital Green Certificate.

Luglio al 30%

Adr osserva al contempo una persistente debolezza dei flussi extra Ue, anche in relazione alle misure restrittive tuttora in atto.
Soprattutto in conseguenza di quest’ultimo elemento, nel complesso i volumi di traffico di Fiumicino rimangono ancora molto distanti dalla normalità: il mese di luglio ha infatti evidenziato flussi mediamente pari a circa il 30% dei livelli pre-covid, crescenti verso la fine del mese con picchi di circa 53mila passeggeri al giorno.

Il Terminal 3 al centro

L’assetto infrastrutturale corrente ha sinora previsto una coerente parzializzazione della capacità, con l’operatività concentrata sul Terminal 3, che garantisce oltre il 60% della capacità terminal di Fiumicino, e su aree di imbarco che garantiscono oltre il 75% della capacità e circa il 90% degli imbarchi a pontile, senza l’utilizzo degli autobus. Ora la riapertura del Terminal 1 dello scalo, in una logica di massimizzazione dei livelli di servizio all’utenza.

Tags: ,

Potrebbe interessarti