L’ente nazionale polacco per il Turismo si appresta a partecipare al Salone del Camper, che si terrà a Parma dall’11 al 19 settembre prossimi. Giunta alla sua dodicesima edizione, la fiera italiana, dedicata al caravanning e al turismo en-plein-air, è l’arena ideale dove presentare il potenziale che la Polonia ha per l’organizzazione di vacanze in libertà.
Un trend che si afferma
La vacanza outdoor è un trend in decisa affermazione – in risposta all’attuale bisogno di vivere esperienze e avventure all’aria aperta – ed è diventato uno dei fattori chiave per la ripartenza del comparto turistico di oggi a livello europeo. E proprio in questo ambito che la Polonia si inserisce a pieno titolo, ambendo ad essere una delle mete europee più ricercate dagli appassionati dell’outdoor a tutto tondo, garantendo non solo biodiversità, natura e ambienti sani e vasti, ma anche un patrimonio storico-culturale ed enogastronomico. Nel rispetto della salute, della sicurezza e della sostenibilità.
La Polonia è una meta che sorprende con attrattive e varia: dalle montagne del Sud, ai laghi di Varmia e Masuria fino alle dune del Nord e alle spiagge del Baltico. Un Paese che ha saputo abbinare al patrimonio culturale e artistico, infrastrutture moderne e accoglienti, sicurezza e cura degli spazi pubblici, atmosfera e cordialità, cucina tradizionale, il tutto supportato da un rapporto qualità-prezzo vincente. I turisti in generale – e ancora più gli italiani – scelgono sempre più volentieri la Polonia come meta delle loro vacanze in camper, grazie ai numerosi campeggi disseminati un po’ su tutto il territorio, allineati agli standard europei, e ai servizi di buona qualità.
La scelta degli italiani
Fra le mete turistiche più amate dagli italiani spiccano Cracovia, Varsavia, Danzica, Breslavia, Poznań e Łódź, città ricche di storia e d’arte che si abbinano all’offerta naturalistica, apprezzata da chi predilige turismo outdoor e active e si muove in camper. Particolarmente suggestive le spiagge e le dune mobili del Mar Baltico, le migliaia di laghi della Masuria, la foresta primordiale di Białowieża dove vivono gli ultimi bisonti d’Europa, i 23 Parchi Nazionali con la loro natura, i tanti boschi e parchi nazionali, le montagne “wild” della catena dei Bieszczady e quelle di tipo alpino, i Tatra. La Polonia conta un totale di 260 campeggi di categoria varia dislocati per la maggior parte vicino ai laghi, nelle grandi città e in montagna.
“La partecipazione della Polonia alla Fiera del Camper di Parma è, per l’Ente, uno step importante nell’ambito di una strategia di ripresa che proprio nel target outdoor ha un asset fondamentale – afferma Barbara Minczewa, direttore dell’ente nazionale polacco per il Turismo, che prosegue – siamo altresì contenti di poter partecipare ad un evento dedicato al consumatore finale che ci permetterà di coglierne il sentiment rispetto ai viaggi, le attese per la stagione a venire, le esigenze sia in termini di sicurezza sia di servizi oltre che i timori. Un modo per poter tarare sempre di più la nostra offerta turistica, allineandola con i cambiamenti che questa pandemia sta accelerando”.