L’incremento della redditività a favore delle agenzie, grazie al progetto Strike e ai contratti Gold, con un focus particolare sul prodotto Italia. E’ stata questa la priorità che ha animato Nuovevacanze nell’ultimo anno e mezzo di attività. “Abbiamo lavorato intensamente e con particolare impegno, guardando, come è nostra abitudine, nel lungo periodo – spiega Corrado Lupo, ceo del gruppo -. Il 2021 è stato un anno molto complesso per tutta la filiera, ed in particolare per distribuzione e tour operator”.
Il Network ha confermato in toto gli investimenti nello sviluppo della piattaforma Aria, sistema “all in one” che detiene a scaffale migliaia di proposte di viaggio grazie alla partnership con 20 bed banks, 3 consolidatori di trasporti internazionali, 2 dei più grandi Dmc che forniscono servizi e tour esperienziali. La piattaforma è b2b2c, pertanto utile alle agenzie che vogliono estendere la loro vetrina anche on-line.
“Dal 2017 – continua Lupo – lo sviluppo dei nostri sistemi è stato implementato da un team interno consentendoci di ascoltare le esigenze dei nostri agenti ed agire immediatamente, customizzando per loro ogni singolo processo. Il momento storico ha accelerato una necessaria riorganizzazione del settore, evidenziandone le numerose debolezze. Da un lato la politica non ha fornito sufficienti risposte a sostegno della distribuzione, dall’altro c’è da considerare che, nel momento della effettiva ripartenza, ci troveremo tutti allo stesso livello, grandi e piccoli gruppi, pertanto chi avrà saputo investire in questo periodo, innovando, si troverà in una posizione di netto vantaggio rispetto a chi si è trovato costretto a ridimensionamenti e gestioni dell’emergenza. In sintesi, la distribuzione dovrà essere orizzontale, inclusiva e sociale”.
A tal proposito, Nuovevacanze ha rilasciato My Aria, marketplace che consente a tutte le aziende specializzate in incoming di vendere il proprio prodotto on-line attraverso le oltre 300 agenzie che hanno già scelto di realizzare il proprio sito internet con Aria web. “Appurato che tutti i maggiori network continuano e continueranno a favorire processi verticali, Nuovevacanze continuerà, in controtendenza, a renderli sempre più orizzontali e scalabili, ovvero, a valore per le agenzie di viaggi”, conclude il ceo.