“Le affermazioni dell’Enac non sono corrette“. Così Ryanair scrive in una nota inviata alla redazione di Guida Viaggi a proposito del problema di assegnazione posti che vedrebbe inadempiente il vettore per quanto riguarda alcune categorie di viaggiatori.
Le ragioni del vettore
“Abbiamo implementato misure temporanee il 13 agosto per garantire che i passeggeri adulti che accompagnano minori o passeggeri che necessitano di assistenza abbiano diverse opzioni per usufruire di posti assegnati gratuitamente – dichiara il vettore -. Questa attuale soluzione è temporanea in quanto non è stato possibile modificare completamente il sistema di prenotazione nei tempi irragionevoli fissati dall’Enac. In data 8 settembre è prevista un’udienza su questi temi”.
I motivi di sicurezza
L’affermazione dell’Enac secondo cui il provvedimento sarebbe giustificato da motivi di sicurezza “è inesatta – specifica Ryanair -. È sempre stato previsto dalla policy di Ryanair che i minori e i passeggeri che necessitano di assistenza si siedano accanto al passeggero che li accompagna. È fuorviante che l’Enac etichetti la sua interferenza con la libertà commerciale della compagnia aerea di fissare i prezzi come una questione di sicurezza”.