La cura domiciliare è un tema sempre più importante nella società moderna. Sono tante le difficoltà che devono affrontare le famiglie per l’assistenza ad anziani, malati cronici o chiunque si trovi in un momento di necessità. La pandemia ha reso ancora più necessario poter accedere a cure mediche senza doversi recare presso le strutture sanitarie.
L’operazione con EpiCura
Europ Assistance Italia, compagnia del Gruppo Generali specializzata nell’assistenza privata, è impegnata su questo fronte. In quest’ottica si colloca l’operazione portata a termine con EpiCura, la startup torinese che ha realizzato il primo poliambulatorio digitale in Italia nato per innovare il settore sanitario e dell’assistenza alla persona, attraverso l’erogazione comoda e veloce di prestazioni sanitarie e socio assistenziali, ovunque il paziente ne abbia bisogno. EpiCura era già stata selezionata nel 2018 tra le startup più innovative della Call for Growth Smart Aging: Care for Baby Boomers, sviluppata da Europ Assistance, Assicurazioni Generali e growITup, piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft.
Per completare il percorso, oggi Europ Assistance Italia entra nel capitale della società con un investimento di 3 milioni di euro, accompagnato dall’ingresso nel Cda di EpiCura di Fabio Carsenzuola, ceo di Europ Assistance Italia. L’investimento si inserisce nell’ambito di un aumento di capitale del valore complessivo di 5 milioni di euro dove Europ Assistance ha rivestito il ruolo di lead investor.
L’operazione riveste per la compagnia un valore strategico e pone le basi per valutare ulteriori investimenti nel capitale della società a fronte del buon esito delle sinergie industriali attese, confermando una visione di lungo periodo rispetto ai modelli di innovazione.
Oltre l’accordo finanziario
Non si tratta solo di un accordo finanziario: la partnership è principalmente di natura industriale. Europ Assistance con questo accordo conferma la propria vocazione a fornire cure e servizi medici al domicilio, sia in presenza sia tramite videoconsulto online. I servizi di EpiCura verranno integrati nell’offerta di Europ Assistance rafforzando le prestazioni di Assistenza Domiciliare Integrata, di Senior Care e di Teleconsulenza Medica. Il tutto con il coordinamento della Centrale Medica di Europ Assistance e la possibilità di interagire in modalità completamente digitale.