Ottobre, Sojern: “Crescite a tripla cifra per voli e hotel”

Incrementi a tre cifre per le prenotazioni alberghiere e i voli ad ottobre 2021 rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Li rileva Sojern, piattaforma di marketing digitale per il turismo.

Secondo la multinazionale, le prenotazioni di voli in Italia segnano un incremento del +101% ad ottobre, mentre  quelle alberghiere si attestano sul +103%. Crescite importanti rispetto ad un 2020 che, tuttavia va ricordato, era decisamente incerto nel periodo autunnale.

Le prenotazioni  di voli sono per il 70% originate dal mercato interno, spagnolo e francese. Da notare tuttavia che uno dei nostri mercati di lungo raggio più importanti, gli Stati Uniti,  torna ad affacciarsi nella ricerca  di voli per l’Italia (il 5,7% di coloro che cercano uno spostamento verso l’Italia sono statunitensi). Anche il consolidato mercato della Germania ritorna sul podio, al terzo posto tra coloro  che cercano l’Italia in autunno.

“Tuttavia – spiega la società in una nota – per comprendere ancora meglio questa fotografia è bene confrontare i dati  del 2019 (pre-pandemia) con quelli del 2021: le ricerche voli verso il nostro Paese sono in risalita del +16% anche se le reali prenotazioni  continuano a segnare una flessione del -45%. Per quanto riguarda invece le prenotazioni alberghiere, sempre confrontando la complessità dei 2021 rispetto al  2019, la ricerca di hotel italiani segna un -76%, ma nelle prenotazioni reali il calo è solo del -64%”.

In un Sud Europa che da aprile ad agosto cresce del +367,6%, l’Italia si mostra in ascesa del +421,4%. “Naturalmente – chiosa Sojern – siamo di fronte a un panorama completamente diversa se i dati sono confrontati alla situazione pre-Covid. Rispetto ad aprile 2019 le prenotazioni ad agosto segnavano una flessione ‘solo’ del  -46%”.

Tags:

Potrebbe interessarti