“Il settore dei viaggi è pronto per Ndc”

Collaborazione e sperimentazione la chiave per promuovere l’adozione Ndc. A dirlo il nuovo studio di AmadeusIl report, a cui  hanno contribuito aziende quali per esempio, Allianz, American Airlines, British Airways, Cwt, Deloitte, Flight Centre, House of Travel, Iata, Qantas, Travix e Volkswagen, rivela che il settore dei viaggi è pronto per Ndc e indica il 2021 come l’anno Ndc.

Il 2021 l’anno di Ndc

I consumatori di oggi hanno nei confronti delle agenzie di viaggi le stesse aspettative che hanno nei confronti di marchi come Amazon, Netflix e Spotify: un’esperienza senza soluzione di continuità, rilevante e personalizzata. Per un settore più flessibile e agile, in grado di soddisfare le mutevoli esigenze dei viaggiatori, New Distribution Capability (Ndc) di Iata rappresenta la base per una distribuzione digitale.
Ci sono opinioni contrastanti sull’impatto che la pandemia sta avendo sul processo Ndc. Tuttavia, il nuovo studio di Amadeus fornisce indicazioni sul grado di maturità di questo standard in tutto il settore. Approfondimenti provenienti da compagnie aeree, agenzie di viaggi e aziende, così come gli esperti Amadeus stessi evidenziano che lo sviluppo di Ndc ha subito un’accelerazione nel corso degli ultimi 18 mesi, arrivando ad affermare che il 2021 sarà l’anno in cui verrà adottato su larga scala.

Dai vettori il continuous pricing

Le compagnie aeree stanno iniziando a rendere disponibili offerte su misura, così come a sperimentare novità come il ‘continuous pricing‘ e nuovi tipi di offerte in bundle. Le agenzie di viaggi di qualsiasi tipo e dimensione si stanno attivando in tutto il mondo, con oltre 2.500 agenzie di viaggi in 50 mercati che sono ora in grado di prenotare e gestire i contenuti delle compagnie aeree tramite Ndc grazie alle soluzioni Amadeus, che sono: Amadeus Selling Platform Connect, Amadeus Travel Api e Amadeus cytric Travel & Expense.

La tecnologia

La tecnologia che sta alla base di Ndc è progredita in modo significativo.  Ora gli agenti di viaggi sono in grado di consultare i contenuti Ndc e Edifact, insieme ai contenuti Lcc distribuiti tramite Api, il tutto in un unico ambiente Amadeus Travel Platform. È importante notare che il documento sottolinea come i recenti miglioramenti nell’assistenza e nella fase di preparazione dei sistemi di mid e back office delle agenzie siano fondamentali per la scalabilità nei prossimi mesi e anni.

Nuovi pacchetti di prodotti

“Se confrontiamo il punto in cui eravamo 18 mesi fa con quello di oggi, è chiaro che nonostante la tensione causata dal Covid-19, il settore non ha sacrificato il suo impegno verso Ndc – osserva Ángel Gallego, executive vice president, travel distribution, Amadeus -. Per quanto riguarda le compagnie aeree, stiamo vedendo nuovi pacchetti di prodotti e prezzi diversificati. Per quanto riguarda gli agenti di viaggi, ogni operatore Amadeus sarà in grado di prenotare il contenuto Ndc, insieme alle offerte provenienti da altri canali, entro la fine di quest’anno. Per quanto riguarda la tecnologia, abbiamo continuato a mantenere la nostra promessa di offrire soluzioni scalabili e innovative che includono funzioni vitali come l’assistenza post-booking”.

Gabriele Rispoli, direttore commerciale di Amadeus Italia, fa presente che “è incoraggiante constatare come il settore veda sempre più Ndc come un fattore chiave per la ripresa e lo sviluppo. Con una moderna distribuzione digitale, i viaggi saranno basati su offerte dinamiche e questo darà un vantaggio competitivo sia alle compagnie aeree sia alle agenzie di viaggi disposte ad abbracciare questo cambiamento”.

Le barriere esistenti ancora

Lo studio mette in luce alcune delle barriere che ancora si frappongono all’adozione diffusa di Ndc, tra cui la necessità di aggiornare i sistemi delle compagnie aeree, l’adozione di uno standard Ndc comune e la trasformazione dei sistemi di mid e back office per gli agenti di viaggi.

Le due chiavi

Inoltre, il report invita il settore a dare priorità alla collaborazione e alla sperimentazione per far crescere l’adozione di Ndc. E questo perchè il successo di Ndc è ancora subordinato alla capacità del settore di rimanere sempre in dialogo. Grazie a una maggiore collaborazione, sarà più facile riconoscere le sfide e gli interessi reciproci, aiutando ad armonizzare gli obiettivi e a fornire il valore end-to-end che l’intero ecosistema si aspetta.
Ndc è il terreno di gioco ideale per l’innovazione e, stimolando la sperimentazione e i test, il settore potrà capire meglio come questo nuovo standard di distribuzione digitale possa contribuire a migliorare l’esperienza di viaggio e ad accelerare la ripresa.

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