Ita dopo il fronte della distribuzione e del tour operating si apre al mondo delle crociere e sigla con Msc Crociere e con Costa Crociere una lettera di intenti che ha l’obiettivo di definire iniziative commerciali congiunte per la promozione dei prodotti e servizi della nuova compagnia in vista dell’avvio delle operazioni il prossimo 15 ottobre.
La partnership
La partnership prevede che Ita sia identificata da Msc Crociere e da Costa Crociere come vettore aereo privilegiato per i viaggi in crociera verso destinazioni di medio e lungo raggio e garantirà ai clienti di entrambe le compagnie un’esperienza di viaggio al massimo del comfort, con servizi fly&cruise di qualità all’insegna dell’eccellenza italiana.
Secondo l’intesa commerciale, inoltre, le società individueranno opportunità di business congiunto tese a sviluppare le vendite dei prodotti e dei servizi Ita sul mercato, predisponendo insieme azioni commerciali e attività promozionali dedicate anche ad attrarre nuovi clienti.
Emiliana Limosani, chief commercial officer di Ita ha espresso la propria soddisfazione per la partnership stretta con Msc Crociere, “che ci permetterà di inserirci da subito nel cuore del settore croceristico con la pianificazione di pacchetti fly&cruise. Questo accordo inoltre rientra nella strategia commerciale di Ita di avvalersi dei più importanti partner commerciali del prodotto leisure, leve fondamentali in momento di partenza non solo nostro, ma del turismo in generale”. Allo stesso modo ha espresso soddisfazione per la partnership con Costa Crociere. “L’ampio pacchetto di offerte vacanze di Costa ci assicurerà un decisivo sostegno alla commercializzazione dei nostri prodotti e i servizi, ma, soprattutto, questa intesa permetterà di garantire al Paese una connettività di qualità sia con l’estero sia verso le mete croceristiche preferite dai turisti”.
I commenti
“Sin dall’agosto del 2020 Msc Crociere ha guidato la fase della ripartenza del turismo globale grazie a un protocollo di salute e sicurezza che è diventato un modello da seguire in tutto il mondo – sottolinea Leonardo Massa, managing director di Msc Crociere -. Siamo contenti oggi di aggiungere, alle numerose azioni che da allora abbiamo gradualmente messo in campo, anche una partnership con un vettore nuovo, ma che, allo stesso tempo, rappresenta la storia dell’aviazione civile italiana. L’esperienza del viaggio in crociera inizia ben prima di raggiungere la nave, quindi, siamo ben contenti di poter affidare i nostri ospiti a un partner che offrirà loro un servizio in linea con gli standard della nostra compagnia”.
“La ripresa del turismo è un obiettivo fondamentale per l’economia del nostro Paese a cui come Costa stiamo contribuendo attraverso la ripresa delle nostre operazioni crocieristiche e, da oggi, anche grazie alla collaborazione con Ita – commenta Mario Alovisi, vice president revenue management, itinerary & transportation di Costa Crociere -. La partnership con la nuova compagnia ci consentirà di offrire ancora più opzioni ai nostri ospiti e di assicurare loro un’esperienza all’insegna dell’italianità che, come unica compagnia a battere bandiera italiana da oltre 70 anni, contribuiamo a diffondere nel mondo”.