“Il prodotto crociere è andato (riferendosi all’estate, ndr) e sta andando ancora bene. Ha rappresentato il volano della nostra economia”. Ad affermarlo Gaetano Pistone, amministratore di Buonacrociera.it e Le Colonne d’Ercole, parlando di ripartenza del settore.
La velocità
“E’ stato quello che più di altri e più velocemente si è ripreso – prosegue il manager -. Tra l’altro offre al mercato nuovi itinerari, come l’Arabia Saudita per Msc Crociere e l’inverno nel Nord Europa”. In agenzia si assiste ad un rimbalzo delle vendite, ma “non esiste più l’early booking e tutti prenotano pochi giorni prima della partenza. C’è comunque stata una chiara ripresa”.
L’outgoing
Per quanto riguarda i viaggi all’estero, secondo Pistone “sei destinazioni sono ancora poche, ma contiamo sul prossimo Dpcm per allargare il perimetro d’offerta sia sul corto che sul medio e lungo raggio”. La distribuzione comincia comunque ad avere più fiducia e si segnala una gran voglia di ripartire. “Sui prezzi – conclude – speriamo non ci siano rincari, bisogna tenere d’occhio il prezzo del carburante ed eventuali aumenti di pricing varieranno da destinazione a destinazione”.