“Ci stiamo portando avanti con destinazioni che potrebbero aprire sul lungo raggio: in grande spolvero i viaggi di nozze con Caraibi e Maldive e stiamo già processando i combinati (Maldive + Emirati, Usa + Caraibi, ndr), sempre fornendo le adeguate informazioni. Sebbene sia un periodo relativamente più sereno, è necessario tener conto del fatto che la situazione pandemica è ancora presente”. E’ questo il lavoro fatto da Gattinoni per essere pronto con una programmazione adeguata a eventuali nuovi corridoi e a quelli già presenti nelle parole di Sabrina Nadaletti, direttore turismo Gattinoni Mondo di Vacanze e MyNetwork. Non solo, in parallelo il gruppo ha prestato particolare attenzione al fronte assicurativo: “Abbiamo lavorato – prosegue la manager – su tutele che fornissero una maggiore serenità e che includessero una copertura per la quarantena, un elemento questo che è stato inserito nel contratto anche quest’anno, sebbene fortunatamente il suo utilizzo sia stato sporadico vista la diminuzione di casi”. Integrazioni che per il gruppo sono state “significative per avere un’assistenza consona”.
Ma quali potrebbero essere le destinazioni inserite nella white list del 25 ottobre? “Ci aspettiamo qualcosa sull’Africa, penso al Kenya – risponde Nadaletti -, nell’Estremo Oriente, per esempio la Thailandia. Gli Usa certamente aiuteranno molto e anche la Polinesia”. Qualche dubbio sul Madagascar, meta per altro “richiestissima”, così come Zanzibar. Sicuramente i corridoi aperti a oggi “non sono sufficienti, ma non ci aspettiamo un ‘liberi tutti’. Ritengo che il Governo procederà con gradualità, nell’ottica di corridoi aerei controllati e di strutture che garantiscano il rispetto delle procedure di sicurezza”.
Un’eventuale eliminazione del tampone al rientro sarebbe positiva: “Troppi tamponi rappresentano un deterrente” e la richiesta di farne uno al ritorno quando magari ci si è sottoposti allo stesso 48 ore prima è poco congrua. “Credo che si arriverà a un accordo in questo senso e auspico una notizia del genere”, conclude Nadaletti.
Nicoletta Somma