Italian Cruise Day, ecco il programma della decima edizione

Si avvicina la decima edizione del forum Italian Cruise Day, di cui Guida Viaggi è media partner. Il programma prevede un intervento di Massimo Garavaglia – Ministro del Turismo sull’importanza del turismo crocieristico per l’Italia e, a seguire, gli interventi introduttivi di Ukko Metsola – director general Clia Europe, Rodolfo Giampieri – presidente Assoporti e Valeria Mangiarotti – senior vice president Medcruise.

La mattinata continuerà con la tavola rotonda di apertura “Un nuovo inizio per la crocieristica del in Italia” con i vertici di compagnie e porti e con un dialogo a due sulla Liguria prima area crocieristica del Mediterraneo tra Paolo Emilio Signorini – presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Mario Zanetti – direttore generale Costa Crociere, per terminare con un intervento di Giovanni Toti – presidente Regione Liguria.

Dopo il lunch break e, in contemporanea due incontri dell’iniziativa collaterale “la Casa dei Porti crocieristici” con la presentazione della destinazione Taranto e delle novità alla Spezia, i lavori riprenderanno nel pomeriggio con le tavole rotonde parallele “La sostenibilità ambientale, sociale ed economica della crocieristica” e “Conquistare il crocierista del domani: nuove soluzioni di promozione e vendita”.

A seguire è in programma la consegna del Premio di Laurea Icd (valore: 1.000 euro) dedicato alla migliore tesi di laurea sulla produzione e/o il turismo crocieristico, e del Premio di Laurea Assoporti (valore: 500 euro) all’autore della migliore tesi sulla portualità crocieristica.

Completeranno la giornata due interventi tecnici sulle nuove prospettive in Italia per il bunkeraggio di Gnl (a cura di Valentina Infante – head of small scale Lng business development & sales Edison) e sul cold ironing (a cura di Stefano Nichele – dirigente, struttura tecnica di Missione – ministero Infrastrutture e Mobilità Sostenibili).

Italian Cruise Day si concluderà, come da tradizione, con la nuova edizione di Carriere@ICD, l’unico career day in Italia dedicato al settore crocieristico, che darà la possibilità a giovani desiderosi di intraprendere un percorso professionale in questo comparto di svolgere una serie di incontri e colloqui one to one con alcune delle più importanti aziende del comparto.

Le aziende che incontreranno i giovani durante la nuova edizione di Carriere@ICD sono Costa Crociere, Costamed, Enterprise Shipping Agency, Family Travel Advisor, Fersina Viaggi, Giver Viaggi, Grandi Navi Veloci, Gruppo Bluvacanze, International Shore Services, Manpower, Medov, Morandi Group, MSC Crociere, PortoLivorno2000, Risposte Turismo, Trumpy Tours, Zampino Viaggi.

Italian Cruise Day 2021 è patrocinato dal ministero del Turismo, dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, dalla Regione Liguria e dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria.

L’edizione 2021 è “energized by” Edison e vede come main sponsor Assoporti, Fincantieri, Global Ports Holding e MedCruise.

Tags: ,

Potrebbe interessarti