Anguilla ha delineato e aggiornato i protocolli di ingresso per i visitatori che entreranno in vigore lunedì 1 novembre 2021. I requisiti prima dell’arrivo prevedono che tutti i visitatori maggiorenni (+18) debbano essere completamente vaccinati per poter entrare a Anguilla; sono esentati le donne incinte e i bambini sotto i 18 anni. La definizione di “completamente vaccinato” significa da tre (3) settimane o ventun (21) giorni dopo la seconda dose di vaccino. I vaccini misti sono accettati ma devono essere una variante di Pfizer, AstraZeneca e Moderna. I viaggiatori devono richiedere il permesso di ingresso sul sito della destinazione e la procedura per l’ingresso includerà una tassa per i test di arrivo di US$ 50 a persona. E’ necessario presentare un test Covid-19 negativo, che dovrà essere fatto tra i 2-5 giorni prima dell’arrivo. Il laboratorio che elabora il test pre-arrivo deve essere accreditato. I test autosomministrati e i test per ricerca gli anticorpi non saranno accettati.
Requisiti all’arrivo
I requisiti all’arrivo prevedono che tutti gli ospiti siano sottoposti ad un test quando arriveranno ad Anguilla. Fino al momento del ricevimento dell’esito del test (di solito il risultato viene consegnato entro 24 ore) sarà richiesto di rimanere presso l’hotel, villa con licenza, o altri alloggi in affitto. Se il risultato del test è negativo, non ci sarà alcun obbligo di quarantena. I visitatori che viaggiano con minori non vaccinati non avranno bisogno di rimanere in quarantena presso la propria sistemazione. Gli ospiti saranno liberi di esplorare l’isola a loro piacimento. Gli ospiti che soggiornano sull’isola per più di 8 giorni, possono essere testati il 4°giorno dal loro arrivo, senza alcun costo aggiuntivo. Le richieste non saranno accettate oltre le ore 12:00 Est del giorno precedente il giorno di arrivo.
Richiesta di assistenza
Per avere l’assistenza per la richiesta di ingresso sul sito www.visitanguilla.com, i visitatori possono mandare una e-mail a visitanguilla@gov.ai (si prega di attendere fino a 12 ore per la risposta); o chiamare 1-264-584-2710, o 1-264-497-5666/7 tra le ore di 8:00 AM e 7:00 PM EST. Gli ospiti sono invitati a rispettare i protocolli previsti dalle strutture sull’isola, che includono indossare la mascherina negli spazi pubblici interni; mantenere sempre il distanziamento sociale di almeno 1 metro tra le persone in ambienti interni; e osservare la corretta igiene con frequenti lavaggi delle mani o con l’utilizzo di disinfettante per le mani. Le autorità sanitarie di Anguilla hanno assicurato il vaccino Pfizer per estendere il programma di vaccinazione sull’isola a: tutti i bambini di 12 – 17 anni; coloro che devono ancora essere vaccinati; iniezioni di richiamo per chi è già stato vaccinato con il vaccino Astra Zeneca (circa il 60% della popolazione adulta locale).