I t.o. hanno creato numerose opportunità per Expo Dubai 2020, in linea con le diverse esigenze della clientela, tra lusso e proposte più basiche, relax e cultura. Tra pacchetti, variamente declinati e brochure, la kermesse è sugli scaffali di agenzia con tutta l’attesa del caso, la voglia di vendere e anche i buoni riscontri da parte di un mercato che sembra apprezzare.
Brochure dedicate
Il fronte degli operatori vede realtà che si occupano degli Emirati, da circa 20 anni come Originaltour, “da quando ancora Dubai la vendevano in pochi ed era un altro Paese rispetto ad oggi. Lo sviluppo che ha avuto è stupefacente”. Per Expo il t.o. ha preparato pacchetti che variano sia come durata sia come tipologia di hotel ed escursioni inserite, “oltre alla visita di Expo, ma sono solo idee, tutti i programmi sono personalizzabili sia come durata sia come sistemazione in hotel. Abbiamo anche stampato una brochure dedicata all’evento”.
Anche Going ha optato per la brochure dedicata Dubai & Expo, in collaborazione con Emirates, prevede numerosi itinerari ispirazionali con proposte di soggiorno a 4 e 5 stelle, pass giornalieri o multipli inclusi per visitare l’Expo. “La brochure (30 pagine) contiene contenuti multimediali sulla destinazione e le info utili per chi vuole visitare l’Expo e gli Emirati Arabi”. Oltre ai tour guidati, il viaggiatore potrà “visitare in autonomia Dubai o potrà arricchire il viaggio con una delle escursioni. Tra le proposte segnaliamo Expo Express di 6 giorni e 5 notti con pernottamento in hotel 4 stelle, volo Emirates, biglietto giornaliero per l’ingresso a Expo 2020 e assistenza italiana h24”. Per il lancio del prodotto è stato realizzato un webinar di formazione (in collaborazione con Emirates) e sono state create locandine e materiali social utilizzabili dalle adv contrattualizzate con Going.
Mistral ha creato diverse opportunità su Dubai, “soggiorni con visite, incluso l’ingresso a Expo. Abbiamo diversi pacchetti individuali e tour di gruppo, visibili sulla nostra piattaforma https://dubai.flexy.travel/. La pagina viene implementata con offerte e la sezione Experience include numerosi pacchetti tematici”.
Mini siti per l’occasione
Da chi ha optato per il lancio della brochure a chi, invece, come Idee per Viaggiare, ha creato un mini sito dedicato, “concepito per essere una vetrina di proposte, ma anche riferimento per informazioni legate all’evento. Abbiamo predisposto un calendario degli appuntamenti aggiornato e indicazioni per vivere al meglio l’esperienza dell’esposizione universale, nonchè suggerire alle adv i possibili collegamenti, sfruttando Dubai come hub di scalo”. All’adv basterà selezionare i campi sulla base delle richieste del cliente e, automaticamente, il sito proporrà pacchetti finiti in linea con le esigenze. “Le proposte spaziano dai pacchetti lusso, a quelli più basici, ad altre in cui è preponderante la componente relax o cultura. Tutti comprendono il biglietto di ingresso alla manifestazione e la copertura assicurativa che ricomprende anche il Covid-19”.
Come si desidera
Expo Dubai Silver, Gold e Platinum, si chiamano così i pacchetti pensati da Veratour. Sono “tre di durata di 4, 5 e 6 giorni. Le partenze sono giornaliere. Includono alcune escursioni base, dalla classica visita della città al safari nel deserto con cena sotto le stelle. Sono inclusi gli ingressi per Expo, che possono essere singoli o multipli”. Nell’intento di facilitare la visita, il t.o. ha creato “tre percorsi di un giorno, Essentials, Design & Architettura e Family, dove si potrà vivere un’esperienza basata sui propri interessi, sulla cultura o sulle fasce d’età”. Un’Expo personalizzata, quindi. Le proposte per Expo Dubai si aggiungono alla regolare programmazione del t.o. “dove i nostri city break Iconic Dubai e Dubai & Abu Dhabi, oltre a far scoprire gli aspetti più iconici della destinazione, sono combinabili con i nostri villaggi alle Maldive e Mauritius”.
Anche Columbus ha declinato le sue proposte in più pacchetti di diversa durata, che vanno da quello “Bronze Experience di 5 giorni, al Silver Experience di 6, al Gold Experience di 7 e al Diamond Experience di. E’ compreso l’ingresso all’Expo che può avere una durata da 1 a 3 giorni. In più abbiamo creato 4 pacchetti di 4 giorni con strutture selezionate a Dubai e 4 pacchetti sempre di 4 giorni con strutture selezionate ad Abu Dhabi, sempre compreso l’ingresso all’Expo oltre a escursioni esperienziali”. E’ previsto anche un pacchetto di 7 giorni “per i gruppi a date prestabilite per dicembre con l’accompagnatore dall’Italia”.
Tra estensioni e shopping-addicted
Volonline, tra i primi operatori a diventare rivenditore ufficiale di Expo 2020 Dubai, sta ottenendo risultati al di sopra delle aspettative di budget anche grazie ai nuovi pacchetti sugli Emirati Arabi Uniti. Luigi Deli, ceo e founder di Volonline Tour Operator, è stato tra i partecipanti al Grand Opening Fam Trip in occasione dell’inaugurazione dell’Esposizione Universale. Il t.o. segnala, in particolare gli itinerari speciali che abbinano Expo 2020 Dubai a estensioni mare nei vicini Emirati di Ajman, Fujairah e Ras al Khaimah e i pacchetti dedicati agli “shopping-addicted” in occasione del Dubai Shopping Festival, che animerà l’Emirato dal 15 dicembre al 29 gennaio con spettacoli, eventi culturali e una lunga lista di offerte nei negozi dei mall.
Opportunità unica
Mappamondo, tra i rivenditori ufficiali dei biglietti per l’esposizione universale, ha messo a punto un pacchetto speciale di 5 notti dedicato a “Expo 2020”, che comprende, non solo il multi day pass con ingressi illimitati all’esposizione, ma anche l’accesso al padiglione Italia attraverso la corsia preferenziale fast track incluso un caffè Lavazza offerto a tutti i clienti Mappamondo e visita della città hop-on hop-off con validità 48 ore e audioguida in italiano.
L’idea
Alpitour World ha dato vita a “Yes we DU, un’iniziativa di gruppo per visitare Expo 2020 Dubai. Due voli diretti Neos ogni settimana da Verona, a partire dal 23 dicembre, il giovedì e la domenica, per l’intera stagione invernale e abbinabili a diverse strutture e itinerari proposti da Alpitour, Francorosso, Turisanda e Presstour tra Dubai, Abu Dhabi, Ras al-Khaimah e Fujairah”. Per viaggiare in sicurezza e senza alcun obbligo di quarantena al ritorno in Italia, “Yes we DU” comprende anche un tampone al rientro, a cui si aggiunge anche un ingresso omaggio per Expo 2020 Dubai e uno sconto fino a 200 euro valido per una nuova vacanza con partenza entro il 31 ottobre 2022.
Stefania Vicini