Fornire ai lavoratori espatriati visti di residenza per rimanere oltre la loro vita lavorativa e l’introduzione di una serie di altre nuove opzioni di visti sarà fondamentale per il turismo e dare una spinta alle attrazioni, attività e luoghi di intrattenimento. Questo sarà uno dei temi dell’Arabian Travel Market (Atm), 2022, che si svolgerà dall’8 all’11 maggio.
Arival Dubai @Atm, promuove la creazione di esperienze sulla destinazione fornendo approfondimenti e una comunità per tour operator, attività e attrazioni. Esamina le tendenze attuali e future e si concentra sulla crescita del business attraverso il marketing, la tecnologia, la distribuzione, la leadership di pensiero e le connessioni a livello esecutivo.
Un movimento di ampia portata
Si stima che ci siano attualmente oltre 35 milioni di lavoratori espatriati nei Paesi del Gcc e ci potrebbe essere una parte considerevole della comunità dei colletti bianchi che potrebbe voler andare in pensione nel Gcc, anche se solo per un breve periodo di tempo.
“Con i mezzi e il tempo a disposizione, sarebbe naturale per questi pensionati non solo viaggiare, ma anche per ricevere la famiglia e gli amici. Le compagnie aeree, gli hotel, le destinazioni e gli altri luoghi di intrattenimento, tutti beneficiano di questo flusso di entrate aggiuntive che normalmente sarebbero andate perse, se i pensionati fossero tornati nei loro Paesi d’origine”, ha detto Danielle Curtis, Exhibition Director ME, Arabian Travel Market -. Inoltre, non è certo una coincidenza che due dei principali mercati feeder di Dubai nel 2019, l’India con due milioni di visitatori e il Regno Unito, con 1,2 milioni di visitatori abbiano comunità negli Eau, rispettivamente di 2,6 milioni e 120.000″.
Notando questo potenziale, Dubai Tourism in collaborazione con la General Directorate of Residency and Foreigners Affairs (Gdrfa-Dubai), ha già lanciato l’iniziativa Retire in Dubai, la prima del suo genere nella regione, un quadro pratico con alcuni requisiti finanziari minimi, per cui i residenti di Dubai che si avvicinano all’età pensionabile possono richiedere un visto di pensionamento rinnovabile, di cinque anni.
“Se questa iniziativa avrà successo, è più che probabile che altre nazioni del Gcc seguiranno. Gli espatriati in pensione contribuirebbero senza dubbio in modo significativo al settore del turismo, ricevendo familiari e amici e continuando a godere di uno stile di vita di qualità a cui si sono abituati”, ha aggiunto Curtis.
Con un valore di 254 miliardi di dollari a livello globale nel 2019, il segmento tour, attività e attrazioni di viaggi e turismo non è solo la terza parte più grande dei viaggi bensì è il motivo per cui molte persone viaggiano verso una determinata destinazione. A fornire un catalizzatore del genere sarebbero eventi e attrazioni, come l’Expo 2020, la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar, Ain Dubai, così come le prossime attrazioni turistiche in Arabia Saudita e le bellezze naturali dell’Oman.
Atm 2022 ospiterà conferenze che copriranno l’aviazione, gli hotel, il turismo sportivo, il turismo al dettaglio e uno speciale seminario sugli investimenti nell’ospitalità e avrà un ruolo integrale nell’Arabian Travel Week, un festival di eventi dedicati ai professionisti dei viaggi di tutto il mondo, per collaborare e dare forma alla ripresa dell’industria dei viaggi in Medio Oriente, attraverso mostre, conferenze, breakfast briefing, premi, lanci di prodotti ed eventi di networking.
Atm Virtual si svolgerà ancora una volta all’interno dell’Arabian Travel Week per integrare Atm dal vivo con un ampio programma di webinar e un programma completo di incontri video a disposizione degli espositori con acquirenti chiave in tutto il mondo.