Gattinoni, Marco Cefoli nuovo direttore commerciale del Mice

Dal settore aereo al Mice. E’ questa la parabola di Marco Cefoli, che assume la direzione commerciale della Business Unit Mice del gruppo Gattinoni.

A darne notizia è stato il gruppo stesso, che ha spiegato come l’arrivo di Cefoli – che ha ricoperto negli ultimi 20 anni incarichi in Air Dolomiti, Lufthansa e Alitalia – migliorerà il posizionamento competitivo dell’azienda presieduta da Franco Gattinoni e, in particolare, sarà orientato verso una crescita progressiva della Business Unit Mice, attraverso varie strategie.

“La prima – spiega una nota del gruppo – è una visione a lungo termine, in un mercato in lenta ripresa dove si lavora con proiezioni di pochi mesi; un tema coerente con il gruppo Gattinoni, che in questo periodo ha portato avanti investimenti in controtendenza al momento difficile del mercato per cogliere tutte le opportunità della ripartenza”.

La seconda strategia è “l’internazionalizzazione: l’operazione Nitto Atp Finals, insieme ad altri eventi, ha manifestato la volontà di crescita del gruppo anche fuori dai confini italiani. Marco Cefoli, con la sua esperienza in gruppi internazionali, saprà apportare quel boost necessario ad attrarre l’estero verso le potenzialità del nostro incoming, anche per quanto riguarda il mondo del Mice”.

Terza e altrettanto importante strategia, la sinergia con le altre Unit del Gruppo, in particolare Business Travel. “L’entrata di Cefoli in Gattinoni – prosegue la nota – arriva infatti a poche settimane dall’ingresso della nuova direttrice commerciale business travel Elena Carlino. La volontà è di ampliare tutto ciò che viene offerto alle aziende clienti, mettendo a disposizione una gamma di servizi ed expertise che possano fungere da consulenza globale.

Infine, la strategia dell’ottimizzazione delle competenze e delle risorse Mice. Negli ultimi anni questa divisione del Gruppo si è evoluta considerevolmente, strutturandosi in aree quali Logistica, Healthcare, Live Communication e Made in Italy. In una vision proiettata al domani, si è reso necessario avere una figura in grado sia di espandere le collaborazioni lato corporate, sia di attuare sinergie all’interno della unit Mice.

Commenta Franco Gattinoni, presidente del gruppo Gattinoni: “Marco Cefoli ha maturato grandi seniority manageriali sul campo occupandosi, con responsabilità crescenti, di partnership strategiche, business planning e gestione della forza vendite ed è certamente una figura per noi strategica. Siamo certi che porterà grande valore aggiunto e, insieme alle figure manageriali che compongono la grande squadra di Gattinoni, costruirà le basi per uno sviluppo decisivo dell’azienda”.

“Sono entusiasta di iniziare un nuovo percorso in Gattinoni – rimarca Cefoli -. Dopo lunghe esperienze in compagnie aeree, era arrivato per me il momento di dare una svolta e, nel settore del turismo, Gattinoni rappresenta una delle aziende più innovative e solide. Questo nuovo ruolo sarà in grado di darmi gli stimoli giusti per portare innovazione abbinata ad una vision di crescita importante. Tra gli obiettivi che mi sono stati posti, c’è quello di rendere le anime della business unit Mice il più possibile coese, in una strategia di networking che possa portare Gattinoni ad un livello ancora più alto di posizionamento sul mercato. Coesione del team e sinergie interne possono essere leve per puntare a un’internazionalizzazione della clientela”.

Tags:

Potrebbe interessarti