Settemila visitatori, 100 tra conferenze e incontri in 5 sale in contemporanea, tra cui 37 incontri coordinati dal Servizio VI del Segretariato Generale per il Ministero della Cultura, con la partecipazione di autorevoli relatori tra cui il sottosegretario di Stato alla Difesa Giorgio Mulè e il sottosegretario di Stato per il Sud e la Coesione Territoriale Dalila Nesci, 150 espositori – ben 18 Regioni, il ministero della Cultura, parchi e musei autonomi – da 15 Paesi, 35 buyer tra europei e nazionali, oltre ad ArcheoVirtual, Mostra internazionale di archeologia virtuale con 10 produzioni, ArcheoExperience, i laboratori di archeologia sperimentale, e ArcheoStartup, 14 imprese giovanili del turismo culturale
“La splendida location definitiva del Tabacchificio Cafasso – commenta il fondatore e direttore della Bmta Ugo Picarelli – conferma l’affermazione consolidata della nostra manifestazione a cui viene riconosciuta la grande capacità di fare sistema e di sviluppare relazioni a favore non solo del territorio campano ma di tutte le destinazioni italiane ed estere. Al tempo stesso, la qualitativa e numerosa partecipazione di addetti ai lavori che ha visto concretizzarsi la presenza a Paestum di ben 400 relatori, che hanno portato il loro contributo professionale, scientifico e imprenditoriale nei 100 incontri e conferenze, è la testimonianza dell’attenzione che tutto il mondo del turismo e dei beni culturali riserva a questa iniziativa che sempre più assume il ruolo di importante opportunità di promozione del turismo culturale, di valorizzazione del patrimonio culturale e, soprattutto, di buona pratica di dialogo interculturale”.
La conferma dei numeri
A partire da luglio, mese in cui sono state comunicate le date della XXIII edizione, si sono registrati oltre 50mila accessi al sito e sono state più di 800mila mila le pagine visitate. Tra le più visionate, oltre al programma, si annoverano quelle relative agli espositori e quella in cui si presenta la location del Tabacchificio Cafasso. La Bmta, in considerazione della particolare situazione sanitaria, ha scelto di potenziare il numero di dirette streaming e di ore trasmissione live condivise attraverso i propri canali social.
In totale sono state effettuate 51 dirette streaming disponibili sia su Facebook che su Youtube, per un totale di più di 50 ore di trasmissione. Notevole l’incremento delle interazioni: su Facebook oltre 15mila visualizzazioni dei video e 150mila interazioni totali solo nei giorni dell’evento.
Su Instagram, invece, importante la collaborazione con IgersItalia, partner della XXIII edizione, che, attraverso una serie di iniziative ha contribuito a raccontare la Borsa, in particolare con l’organizzazione di due Instameet: contenuti che sono stati condivisi dai vari profili del network Igers tra cui Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Puglia e da singoli capoluoghi di provincia.
Per rivivere le emozioni della Bmta è possibile visionare la raccolta di tutte le storie, in un album fissato in evidenza e racchiuse sotto l’unico hashtag #BMTA2021 sullo stesso profilo Instagram IgersItalia.