Il turismo organizzato in Germania è positivo rispetto alle aspettative per l’estate 2022. Secondo Stefan Baumert, capo di Tui Deutschland, “i volumi di viaggio potrebbero essere quasi allo stesso livello del 2019”. E il tour operator intende anche contrastare la tendenza delle prenotazioni last minute lanciando forti sconti per le prenotazioni anticipate.
Verso la normalità
“Vivremo un’estate di viaggi in cui tornerà la normalità – ha detto Baumert alla presentazione virtuale dei programmi estivi . Ogni volta che una destinazione si riprende, la domanda schizza immediatamente. Anche nell’attuale stagione invernale le prenotazioni prenderanno velocità perché con gli Usa e la graduale apertura della Thailandia si aggiungeranno altre destinazioni”.
Secondo il direttore vendite Hubert Kluske, gli sconti per chi prenota in anticipo possono arrivare fino al 37% e i prezzi fissi per i bambini hanno una base di partenza molto vantaggiosa. Con questa mossa commerciale il tour operator vuole contribuire a produrre un buon booking per il mese di gennaio, che era tradizionalmente un mese forte per le prenotazioni.
Il ritorno degli “evergreen”
Per la prossima estate, Baumert, che ha assunto l’incarico di ceo di Tui Deutschland in ottobre, si aspetta un ritorno dei prodotti “evergreen” come Maiorca, Grecia e l’Egeo turco. Una crescita superiore alla media è attesa anche per i viaggi a lungo raggio per via della domanda repressa. Attualmente le richieste per la prossima estate riguardano principalmente Stati Uniti, Maldive, Mauritius e Repubblica Dominicana.
Budget in aumento
Per l’estate del 2022 Tui si attende un budget di spesa superiore: “Attualmente vediamo che le suite e le camere con piscina vengono prenotate per prime. Le persone sono disposte a spendere fino a un quarto in più per le loro vacanze”. Un fenomeno di upselling che viene osservato in tutte le categorie di prezzo. Anche per le vacanze in città è atteso un buon recupero. Per Baumert i prezzi degli hotel, soprattutto nelle grandi metropoli, sono attualmente particolarmente interessanti perché il segmento dei viaggi d’affari si sta riprendendo più lentamente. Tui ha aggiunto al suo programma numerosi city hotel in Europa, per esempio in Germania, in Italia, in Portogallo, in Olanda e Gran Bretagna.
Nel prossimo anno, infine, il lavoro a distanza e l’orario flessibile saranno probabilmente la nuova normalità in molti luoghi. Sotto i nomi Workation@Robinson e Workation@TUI Blue, numerosi hotel offrono camere con device utili per il lavoro da ufficio e l’offerta sarà ulteriormente ampliata per l’estate 2022.