Fontana: “Lombardia regina della produttività e del turismo”

I grandi eventi, i prodotti enogastronomici, la moda, il design, l’artigianato di alta gamma e lo shopping sono elementi di attrattività, in particolare per il turismo internazionale.

“La Lombardia – ha dichiarato il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana nel corso della presentazione della stagione invernale – è regina della produttività e il turismo sta avendo sempre più successo. Sono convinto che quella invernale sarà una stagione entusiasmante, intensa, alla scoperta di montagne uniche. Prima della pandemia le presenze erano in costante aumento e ora abbiamo riscoperto il turismo di prossimità, che ha permesso di far conoscere i nostri tesori e i preziosi giacimenti enogastronomici”.

I trend evidenziano che il ritorno dei flussi internazionali, la ricerca di località minori come borghi e cammini, il crescente interesse per esperienze montagna d’inverno alternative allo sci, la crescita del turismo verde e attivo, la concentrazione delle vacanze in Italia per un turismo di prossimità, l’apprezzamento dei prodotti del territorio e delle esperienze autentiche locali, il continuo aumento del turismo enogastronomico.

“Ora dobbiamo insistere e ripartire con grande slancio e determinazione – ha concluso – – sicuri delle nostre bellezze paesaggistiche, dell’organizzazione e dell’efficienza dei servizi proposti, della competenza e professionalità degli operatori e addetti”.

 

Tags:

Potrebbe interessarti