I piani di American Express Global Business Travel per l’entrata in borsa, laddove approvati (il percorso è soggetto a verifiche e si prevede possa avvenire, se nulla osta, nella prima metà del 2022), aiuteranno a far crescere il gigante globale della gestione dei viaggi specialmente nel segmento delle piccole e medie imprese.
Secondo quanto riportato Travel Weekly, il ceo Paul Abbott, in una telefonata preregistrata agli investitori ha descritto American Express Global Business Travel come “il più importante player in quella che è un’industria fortemente sottopenetrata. Siamo del 40% più grandi del nostro concorrente più vicino, con 39 miliardi di dollari di vendite travel. Ma sono 39 miliardi di dollari di un mercato da 1,4 trilioni, quindi c’è uno spazio enorme per la crescita”.
Gbt ha previsto un accordo di business combination con Apollo Strategic Growth Capital per portare la società in borsa. Mentre continuerà a operare l’egida Gbt, la società sarà rinominata Global Business Travel Group e sarà quotata alla Borsa di New York con il simbolo Gbtg. La transazione è valutata a circa 5 miliardi di dollari.
Gli analisti del settore sono stati sorpresi dall’annuncio e sono dibattuti sulla sua tempistica, dato che i viaggi d’affari hanno recuperato più lentamente del previsto.
La ripartenza del business travel
Secondo la Global Business Travel Association, l’attività dei viaggi d’affari avrebbe iniziato a crescere, ma il suo ritmo è stato più lento di quanto previsto a febbraio. Un’impennata è prevista per il prossimo anno, con un recupero completo entro il 2024.
Gbt è storicamente focalizzato su clienti più grandi e globali, ma il business con quel segmento è più difficile da trovare oggi, quindi la necessità di spostare l’attenzione sulle piccole e medie imprese.
Secondo Abbott, Gbt sartebbe già leader anche nel segmento delle Pmi con una quota del 6%, sottolineando il potenziale di crescita in quell’area. Le acquisizioni di Gbt del ramo viaggi d’affari di Expedia, Egencia, completato il mese scorso, e Ovation Travel Group, all’inizio di quest’anno, erano entrambi mirati ad accelerare quella crescita.
Lo spazio delle Pmi è difficile da penetrare a causa della sua frammentazione ma secondo gli esperti, la pandemia potrebbe fornire un impulso alle aziende più piccole per alzare l’asticella dei viaggi gestiti.
La mossa di entrare in borsa alimenterà un’ulteriore crescita. I due maggiori vantaggi per Amex Gbt come azienda quotata saranno la capacità di usare le sue azioni per le acquisizioni, il reclutamento e il mantenimento dei dipendenti e il rafforzamento dei bilanci. Dall’altra parte, dovrà riferire agli azionisti e la sua performance commerciale diventerà di dominio pubblico.
Nel 2014 Gbt è stato scorporato da American Express come una joint venture di proprietà congiunta di American Express e un gruppo di investitori guidato da Certares. Da allora, Gbt ha portato a termine una serie di acquisizioni degne di nota, compreso il gigante del business travel Hrg nel luglio 2018 e, dichiarano dall’azienda, la pipeline m&a è tutt’altro che conclusa.