Delta farà nuovi investimenti di circa 1,2 miliardi di dollari nei partner Latam, Aeromexico e Virgin Atlantic dopo che questi ultimi sono riemerse dal Chapter 11 o dalla ristrutturazione. Gli investimenti daranno a Delta una partecipazione del 20% in Aeromexico, il 10% di proprietà di Latam e il 49% di proprietà di Virgin Atlantic.
Delta è entrata nella pandemia con il 49% di proprietà nei suoi partner di joint venture Aeromexico e Virgin Atlantic e con una quota del 20% in Latam, la cui joint venture è in approvazione dal Dipartimento dei trasporti.
Tuttavia, quegli investimenti sono stati persi durante le procedure del Chapter 11 di Aeromexico e Latam e durante la ristrutturazione di Virgin Atlantic, supervisionata dal Regno Unito.
Le perdite sono state sostanziali. Delta ha investito $360 milioni in Virgin Atlantic come parte di un accordo di partnership alla fine del 2012. Il vettore ha inoltre iniettato 1,9 miliardi di dollari in Latam come parte di un accordo di fine 2019. E la compagnia ha cancellato il valore di 770 milioni di dollari del suo investimento in Aeromexico durante il secondo trimestre del 2020.
Delta ha sottolineato l’importanza di rinnovare le sue partnership internazionali in un momento di ripresa dei viaggi.
“Questi investimenti strategici nei nostri partner trasformeranno la nostra capacità di migliorare il viaggio per i nostri clienti, permettendoci di fornire un’esperienza di viaggio senza soluzione di continuità, offrendo una rete senza rivali tra il Nord America e i mercati più importanti in tutto il mondo”, ha detto il ceo Ed Bastian.
Virgin Atlantic ha affermato di aver ricevuto un totale di 400 milioni di sterline (circa 530 milioni di dollari) di nuovi finanziamenti dagli azionisti Virgin Group e Delta per aiutare la compagnia aerea durante la pandemia.