Forza lavoro ancora carente nell’industria aerea

La rinascita dei viaggi aerei è alimentata dalla domanda repressa e dalla disponibilità di vaccini. Le compagnie aeree hanno aumentato la capacità per soddisfare la ripresa della domanda, ma l’industria è ostacolata da una ripartenza ritardata della forza lavoro, spiega una testata americana.

“Stanno lottando per assumere più personale, specialmente gli equipaggi di volo – ha detto Peter McNally, un analista della società Third Bridge -. Le grandi compagnie aeree hanno incoraggiato migliaia di lavoratori a licenziarsi l’anno scorso quando i viaggi aerei sono crollati durante la pandemia. Ai vettori è stato impedito di licenziare i lavoratori come condizione del soccorso federale per la pandemia. Quei lavoratori non sono tornati abbastanza in fretta e in molti casi gli equipaggi di volo stanno raggiungendo il loro limite di ore consentite, costringendo a cancellazioni di voli perché non c’è abbastanza personale di cabina”.

Le cancellazioni

American Airlines ha affrontato una situazione simile alla fine di ottobre, quando ha dovuto cancellare più di mille voli perché era a corto di personale. Anche Southwest Airlines ha fatto notizia per le cancellazioni dei voli in ottobre. Entrambe le compagnie aeree hanno citato problemi meteorologici, anche se gli analisti hanno detto che condizioni meteo o problemi di traffico aereo hanno solo peggiorato il problema di fondo della carenza di personale. “Uno dei problemi che le compagnie aeree hanno avuto finora nella loro copertura è stata la natura imprevedibile della prenotazione – ha spiegato McNally -. I sindacati di American Airlines hanno avvertito per mesi che la compagnia aerea stava programmando più voli di quelli che la sua forza lavoro poteva gestire. Questi casi hanno mostrato quanto velocemente il tempo e ora la carenza di personale possono dare problemi alle compagnie aeree proprio mentre cercano di massimizzare le entrate entro margini operativi estremamente esigui”, ha dichiarato Cirium (fornitore di dati del trasporto aereo) in un recente rapporto. Ogni compagnia aerea ha visto modesti miglioramenti nelle miglia di posti disponibili, una misura indicativa del riempimento. La spinta ad aumentare la capacità dei passeggeri può essere stata troppo forte per alcune compagnie aeree. I livelli di personale dovranno probabilmente continuare ad aumentare per aiutare a mantenere la capacità di volo per una piena ripresa dei ricavi.

 

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti