Dal prossimo 23 giugno si potrà salire a bordo del Boeing 787/900 Dreamliner di Qantas e raggiungere l’Australia direttamente dall’Italia. Saranno tre i voli settimanali tra Roma e Sydney (con scalo a Perth), con questo operativo il vettore intende rispondere alla crescente domanda durante il periodo estivo.
Per la prima volta nella storia dell’aviazione civile si potrà volare direttamente tra l’Australia e l’Europa Continentale, con un collegamento no stop tra Roma e Perth, punto più occidentale del continente australiano, in 15 ore e 45 minuti. I passeggeri da Roma potranno, inoltre, scegliere se proseguire sul medesimo aeromobile fino a Sydney o fermarsi a Perth. L’aeromobile avrà una configurazione di cabina a tre classi con 42 posti in Business Class, 28 in Premium Economy e 166 in Economy Class per un totale di 236 posti offerti complessivi.
“La ripresa del traffico e la richiesta di un maggior numero di collegamenti a seguito della pandemia ha reso ancora più attrattivi e desiderabili i collegamenti diretti da e per l’Australia. -ha dichiarato Alan Joyce, Ceo del gruppo Qantas- Dopo le restrizioni degli ultimi anni è ora il momento ideale per Qantas di rinvigorire il proprio network internazionale ed esplorare nuove opportunità di mercato”.
“Roma e l’Italia danno un grande segnale di fiducia e ripresa, confermando l’attrattività del più grande mercato in termini di volumi tra l’Australia e l’Europa Continentale, con circa 500mila passeggeri che nel 2019 hanno volato tra i due Paesi con scalo intermedio. orgoglio -ha dichiarato Marco Troncone, Ceo di Aeroporti di Roma– Questo importante traguardo è il risultato di una lunga collaborazione tra Qantas e Adrcon il supporto delle istituzioni nazionali”.
Phillipa Harrison, managing director di Tourism Australia, ha commentato che l’annuncio di Qantas è un passo importante nel momento in cui l’Australia si prepara ad accogliere il ritorno di visitatori dall’Europa continentale e dall’Italia per la prima volta dall’inizio della pandemia. “L’annuncio dei primi voli diretti Qantas tra l’Australia e l’Europa continentale è una gradita notizia e giunge mentre i Working Holiday Makers dall’Italia e dall’Europa tornano in Australia dal 15 dicembre 2021″, ha spiegato Philippa Harrison.
“Questo significa – ha continuato la manager – che i giovani viaggiatori possono pianificare il loro viaggio di una vita, che ora può partire da Roma, e includere una fantastica avventura oltreoceano alla scoperta dell’Australia, con un’esperienza viaggio lavoro”.